Salute

Salute: esami maturità, 'bomba' green per maggiore prontezza e meno stress

La nutrizionista, maca, cacao crudo, biancospino e semi di lino per essere calmi ed efficienti

Roma, 16 giu. (AdnKronos Salute) - Maca, cacao crudo, biancospino, semi di lino. Sono alcuni degli ingredienti della 'bomba' di salute green, per aiutare gli studenti ad essere più efficienti all'esame di maturità eliminando lo stress da esami. Gli ingredienti li ha pensati e messi insieme Serena Missori, endocrinologa, specialista in nutrizione e autrice del volume 'Allenati, mangia e sorridi'. "Il cocktail per arrivare efficienti alla maturità è declinabile in due versioni - spiega Missori all'AdnKronos Salute - In base al fatto che si è più ansiosi o più pigri e si ha bisogno di essere stimolati".

"Questi gli ingredienti: maca, una pianta dalle proprietà adattogene che vi aiuterà a sopportare meglio lo stress e si può trovare in erboristeria ma anche al supermercato; cacao crudo, meglio di quello tostato perché è più ricco di polifenoli e antiossidanti e vi supporta anche energeticamente; sciroppo d'acero per avere 'carburante'; semi di lino, ricchi di omega 3 che vi aiutano per le funzioni intellettive. Aggiungete acqua - raccomanda Missori - o, se tendete all'ansia, un infuso di biancospino. Potete prendere il cocktail la sera, e in questo caso riducete la quota di cacao, o poco prima dell'esame aumentando il cacao per essere più efficienti. Si possono aggiungere anche le bacche di Goji, antiossidanti che aiutano a sopportare lo stress. In questo modo - conclude Missori, facendo un in bocca al lupo agli studenti - potrete aumentare la memoria, l'attenzione, calmare l'ansia e l'angoscia, soprattutto perché il biancospino darà quella che si chiama calma vigile. Sarete calmi ma efficienti".

16 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us