Salute

Salute: ecco i 9 sintomi che lui non dovrebbe mai ignorare

Roma, 27 ago. (AdnKronos Salute) - Dal bisogno di andare in bagno nel cuore della notte a un improvviso e violento dolore all'alluce, sono nove - secondo i medici britannici - i sintomi che un uomo non dovrebbe mai ignorare. Segnali che potrebbero rivelare problemi ben più seri, spiegano gli specialisti sul 'Daily Mail'. Ecco dunque i campanelli d'allarme che dovrebbero spingere gli uomini a un controllo dal medico:

1) Disfunzione erettile. Potrebbe essere una spia di malattia cardiaca, spiega Raj Persad, urologo del Bristol Royal Infirmary. Non è un caso che un uomo con problemi di erezione tenda a sviluppare un problema cardiaco entro 5 anni.

2) Gonfiore dei pettorali, che arrivano a somigliare a un seno. Può essere spia di un sovrappeso da correggere o di uno squilibrio ormonale nel caso in cui si tratti di ginecomastia, dice Ashley Grossman, endocrinologo dell'Università di Oxford. Possibile anche che riveli problemi al fegato. Insomma, è opportuno fare una serie di controlli.

3) Necessità di andare in bagno di notte. Può svelare un'ipertrofia prostatica o un tumore alla prostata, spiegano da Prostate Cancer UK.

4) Nessun senso dell'olfatto o alterazione nella libido. Potrebbero rivelare problemi endocrini, ormonali e disturbi della fertilità, dice Michael Dooley della Poundbury Clinic al King Edward VII's Hospital.

5) Noduli testicolari. Nella maggioranza dei casi si tratta di condizioni benigne, ma potrebbe anche trattarsi di un tumore al testicolo. E' bene consultare il medico.

6) Sangue nelle urine. Potrebbe essere un tumore della vescica.

7) Abitudine a bere in modo pesante. Potrebbe celare una depressione, avverte il medico John Chisholm.

8) Dolore violento all'alluce in assenza di traumi. Potrebbe essere gotta, una malattia tre volte più comune negli uomini rispetto alle donne. E' il caso di parlarne con il proprio medico.

9) Noduli intorno ai capezzoli. Potrebbe trattarsi di carcinoma mammario, un tumore più raro negli uomini ma che solo in Gran Bretagna viene diagnosticato in 350 pazienti l'anno.

27 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us