Salute

Salute: ecco i 9 sintomi che lui non dovrebbe mai ignorare

Roma, 27 ago. (AdnKronos Salute) - Dal bisogno di andare in bagno nel cuore della notte a un improvviso e violento dolore all'alluce, sono nove - secondo i medici britannici - i sintomi che un uomo non dovrebbe mai ignorare. Segnali che potrebbero rivelare problemi ben più seri, spiegano gli specialisti sul 'Daily Mail'. Ecco dunque i campanelli d'allarme che dovrebbero spingere gli uomini a un controllo dal medico:

1) Disfunzione erettile. Potrebbe essere una spia di malattia cardiaca, spiega Raj Persad, urologo del Bristol Royal Infirmary. Non è un caso che un uomo con problemi di erezione tenda a sviluppare un problema cardiaco entro 5 anni.

2) Gonfiore dei pettorali, che arrivano a somigliare a un seno. Può essere spia di un sovrappeso da correggere o di uno squilibrio ormonale nel caso in cui si tratti di ginecomastia, dice Ashley Grossman, endocrinologo dell'Università di Oxford. Possibile anche che riveli problemi al fegato. Insomma, è opportuno fare una serie di controlli.

3) Necessità di andare in bagno di notte. Può svelare un'ipertrofia prostatica o un tumore alla prostata, spiegano da Prostate Cancer UK.

4) Nessun senso dell'olfatto o alterazione nella libido. Potrebbero rivelare problemi endocrini, ormonali e disturbi della fertilità, dice Michael Dooley della Poundbury Clinic al King Edward VII's Hospital.

5) Noduli testicolari. Nella maggioranza dei casi si tratta di condizioni benigne, ma potrebbe anche trattarsi di un tumore al testicolo. E' bene consultare il medico.

6) Sangue nelle urine. Potrebbe essere un tumore della vescica.

7) Abitudine a bere in modo pesante. Potrebbe celare una depressione, avverte il medico John Chisholm.

8) Dolore violento all'alluce in assenza di traumi. Potrebbe essere gotta, una malattia tre volte più comune negli uomini rispetto alle donne. E' il caso di parlarne con il proprio medico.

9) Noduli intorno ai capezzoli. Potrebbe trattarsi di carcinoma mammario, un tumore più raro negli uomini ma che solo in Gran Bretagna viene diagnosticato in 350 pazienti l'anno.

27 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us