Salute

Salute: digiuno da social e a letto alle 22, i segreti della dieta leBootCamp

Orsoni, metodo in 4 fasi provato da oltre 1 mln di persone per dimagrire e ritrovare energia

Roma, 20 gen. (AdnKronos Salute) - Nessun cibo proibito, ma un giorno a settimana di digiuno dai social network e, soprattutto, a letto mai oltre le 23. Meglio se un'ora prima, per ritrovare un sonno davvero ristoratore. Sono alcuni dei segreti del metodo leBootCamp, il programma in quattro fasi ideato dalla coach francese ed esperta in alimentazione e fitness Valerie Orsoni, "provato da oltre un milione di persone in 34 Paesi", spiega la coach all'Adnkronos Salute. Digiuno dall'overdose di social network, sonno regolare, gestione dello stress con tecniche di respirazione addominale, approccio detox e caccia ai 'vampiri' di energia sono fra le tecniche consigliate dalla Orsoni per potenziare gli effetti di un metodo che promette "risultati veloci e duraturi, oltre a un magnifico stato di forma, salute, tonicità ed energia".

Orsoni, che ora vive nella Silicon Valley, è in Italia per presentare il suo metodo, descritto nel libro 'La dieta leBootCamp' (Sperling & Krupfer). Un metodo dunque, non una semplice dieta, che nel nome si rifà all'addestramento militare delle reclute - "perché quando inizi devi essere concentrato e nulla può distrarti" - e interviene sullo stile di vita per impostare un programma che punta, alla fine, ad un'alimentazione sana e salutare. Sopravvissuta a un tumore, Orsoni, dopo aver esaminato punti di forza e debolezza di altre celebri diete, ha creato il suo metodo dimagrante con l'aiuto di nutrizionisti e ha fondato l'omonimo sito (lebootcamp.com), in cui è possibile trovare ricette, consigli e un servizio di coaching con oltre un milione e duecentomila iscritti. Consulente di star e atleti di altissimo livello, "ma non posso fare nomi perché la riservatezza è importante", la coach confida di essere stata una giovane donna in sovrappeso che è arrivata a sperimentare fino a quaranta tipi di diete. Provando su di sé l'odiato effetto yo-yo.

"Tutte le diete funzionano, ma poi i chili tornavano. Un giorno - racconta Orsoni, ormai da tempo nel suo peso forma - ho deciso che dovevo trovare una soluzione definitiva, sana e senza dover rinunciare ai miei cibi preferiti". Il risultato è un metodo, scientificamente testato da un pool di medici, ricercatori, atleti e nutrizionisti e ormai seguito da una community online.

Il programma comporta quattro fasi: detox che libera il corpo dalle tossine, con i primi chili che "se ne vanno in fretta e si fa un pieno di energia e antiossidanti"; attacco, in cui "si perdono i chili più difficili, si riduce la cellulite, si tonifica il corpo"; booster, con un effetto "accelerante sul metabolismo per eliminare gli ultimi chili, che è perfetto anche dopo periodi di gozzoviglie tipo le feste di fine anno.

Ed è ideale per ottenere la pancia piatta", dice l'esperta. Infine c'è la fase di equilibrio: la chiave per restare magri tutta la vita, spiega Orsoni, "è nell'equilibrio acido-basico. Il peso - assicura - si stabilizza in modo definitivo".

"Lo stress fa ingrassare - dice Orsoni, che sogna di insegnare a mangiare in modo sano alle donne di tutto il mondo - ormai lo dimostrano numerosi studi. Durante la fase detox impariamo a gestire meglio lo stress cronico riducendo al contempo i livelli di cortisolo e tossine". Ma in che modo? "Siamo connessi 24 ore su 24, un sovraccarico che avvelena l'organismo e ci fa accumulare chili". Ecco perché "occorre un giorno a settimana di digiuno da notizie e attività sui social - raccomanda la coach nel suo libro - Il mondo non smetterà di girare", ma staccando davvero si ritroverà il tempo per fare cose piacevoli o interessanti. E non solo il peso, "ma la vita stessa ne trarrà benefici".

L'esperta consiglia anche di trovare e combattere i 'vampiri' dell'energia: dal capo che fissa riunioni all'ultimo minuto incurante delle altrui necessità, al collega che porta biscotti e caramelle pur sapendo che volete dimagrire. Si tratta di ostacoli sulla via della linea perfetta, che vanno disinnescati. Ma come? Magari inventando un'allergia alle uova (per evitare i biscotti) o discutendo con il capo per anticipare l'orario delle riunioni.

E se l'attività fisica è la prima alleata di un regime per perdere peso, Orsoni punta più sul sonno regolare e ristoratore, per rigenerare il corpo, produrre leptina e 'disinnescare' l'appetito dovuto a mancanza di riposo. "L'ideale sono sette o otto ore di sonno di buona qualità a notte", ricorda. Prima di andare a letto l'ideale è "un buon libro al posto della tv, e - conclude - spegnete la luce prima delle 23, meglio se alle 22: dormirete come bambini, e in un paio di giorni noterete un aumento dei livelli energetici e una diminuzione dello stress" e della fame da sonno. Oltre che, alla lunga, del peso sulla bilancia.

20 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us