Salute

Salute: diagnosi pre-impianto e chirurgia, 2 eventi alla Clinica Mediterranea

Napoli, 23 set. (AdnKronos Salute) - Due appuntamenti dedicati alla salute di mamma e bambino, in programma presso la Clinica Mediterranea di Napoli domani e il 25 settembre. Il primo, gratuito e aperto alla popolazione, dalle 9 alle 12, è un workshop dedicato alla diagnosi pre-impianto, la nuova procedura di laboratorio associabile ai trattamenti di fecondazione in vitro. "E' una tecnica - spiegano gli esperti della struttura - in grado di studiare l'assetto cromosomico degli embrioni e può essere indicata in caso di abortività, pregresse tecniche di Pma con insuccessi, in situazioni nelle quali uno dei due genitori è portatore di anomalie cromosomiche e in ulteriori condizioni cliniche e genetiche". Responsabili scientifici dell'evento sono Andrea Borini e Fulvio Capiello, mente i saluti di apertura saranno affidati a Celeste Condorelli, amministratore delegato di Clinica Mediterranea.

Il secondo appuntamento, sempre gratuito e aperto al pubblico, è invece programmato per venerdì dalle 8 alle 18. Il workshop, dedicato alla chirurgia ginecologica avanzata e di cui responsabili scientifici sono Ciro Guarino e Domenico Vitobello, farà il punto sulle rapide innovazioni che si stanno realizzando nella tecnica laparoscopica, evolvendo verso metodiche sempre meno invasive e più precise, sia in caso di patologia benigna che oncologica.

L'evento sarà finalizzato, attraverso l'esperienza e la casistica degli operatori dell'Irccs Istituto clinico Humanitas e della Clinica Mediterranea, all'acquisizione di una completa conoscenza della patologia oncologica ginecologica più comune e della patologia endometriosica, dal punto di vista dell'inquadramento diagnostico e terapeutico, con particolare attenzione alle indicazioni chirurgiche, le tecniche mininvasive più avanzate (con l'avvento della ricerca del linfonodo sentinella in oncologia ginecologica), nonché l’impatto delle strategie di trattamento sul potenziale riproduttivo della paziente.

23 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us