Salute

Salute: diagnosi pre-impianto e chirurgia, 2 eventi alla Clinica Mediterranea

Napoli, 23 set. (AdnKronos Salute) - Due appuntamenti dedicati alla salute di mamma e bambino, in programma presso la Clinica Mediterranea di Napoli domani e il 25 settembre. Il primo, gratuito e aperto alla popolazione, dalle 9 alle 12, è un workshop dedicato alla diagnosi pre-impianto, la nuova procedura di laboratorio associabile ai trattamenti di fecondazione in vitro. "E' una tecnica - spiegano gli esperti della struttura - in grado di studiare l'assetto cromosomico degli embrioni e può essere indicata in caso di abortività, pregresse tecniche di Pma con insuccessi, in situazioni nelle quali uno dei due genitori è portatore di anomalie cromosomiche e in ulteriori condizioni cliniche e genetiche". Responsabili scientifici dell'evento sono Andrea Borini e Fulvio Capiello, mente i saluti di apertura saranno affidati a Celeste Condorelli, amministratore delegato di Clinica Mediterranea.

Il secondo appuntamento, sempre gratuito e aperto al pubblico, è invece programmato per venerdì dalle 8 alle 18. Il workshop, dedicato alla chirurgia ginecologica avanzata e di cui responsabili scientifici sono Ciro Guarino e Domenico Vitobello, farà il punto sulle rapide innovazioni che si stanno realizzando nella tecnica laparoscopica, evolvendo verso metodiche sempre meno invasive e più precise, sia in caso di patologia benigna che oncologica.

L'evento sarà finalizzato, attraverso l'esperienza e la casistica degli operatori dell'Irccs Istituto clinico Humanitas e della Clinica Mediterranea, all'acquisizione di una completa conoscenza della patologia oncologica ginecologica più comune e della patologia endometriosica, dal punto di vista dell'inquadramento diagnostico e terapeutico, con particolare attenzione alle indicazioni chirurgiche, le tecniche mininvasive più avanzate (con l'avvento della ricerca del linfonodo sentinella in oncologia ginecologica), nonché l’impatto delle strategie di trattamento sul potenziale riproduttivo della paziente.

23 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us