Salute

Salute: dal cavolo nero alla pera, i consigli anti-carie al mercato in 8 città

Roma, 25 feb. (AdnKronos Salute) - Cavolo nero, radicchio rosso, indivia, porro, carciofo, lattuga, pera e mela. Sono gli alimenti principali di una dieta benefica per la salute della bocca e utili per tenere a bada la carie. A marzo, per il mese della salute orale promossa dalla Società italiana di ortodonzia (Sido) insieme a Colgate, i consigli per il benessere della bocca e per la scelta degli alimenti 'amici' dei denti saranno diffusi al mercato, in 8 città (e in diverse date).

L'iniziativa che fa parte della campagna 'Obiettivo zero carie', illustrata questa mattina a Roma, sarà realizzata in collaborazione con la Confederazione italiana agricoltori (Cia), che attraverso la sua associazione 'Agricoltura è vita', invierà agronomi ed esperti nei mercati di Roma, Milano, Firenze, Napoli, Palermo, Torino, Altamura (Ba) e Padova per promuovere il consumo dei cibi 'salva-denti'. Gli agronomi distribuiranno materiali informativi realizzati ad-hoc, ricordando le proprietà salutari di frutta e verdura. In particolare spiegheranno che cavolo nero, il radicchio rosso, l’indivia, il porro, il carciofo, la lattuga, la pera e la mela sono degli ottimi 'anticariogeni'. E risponderanno alle domande dei cittadini per spiegare la stagionalità delle produzioni e fornire qualche utile consiglio sulla spesa che andranno ad effettuare.

"Abbiamo accettato volentieri - spiega il presidente dell’associazione Agricoltura è vita/Cia, Matteo Ansanelli - di partecipare al mese della salute orale per il nostro contributo nel migliorare il livello di consapevolezza e di conoscenza dei consumatori in materia di alimentazione e produzioni agricole. La questione che lega strettamente alimenti e salute orale è solamente un aspetto del più complessivo e comprovato nesso tra una corretta alimentazione e il benessere della persona", ha concluso Ansanelli.

25 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us