Salute

Salute: dal cavolo nero alla pera, i consigli anti-carie al mercato in 8 città

Roma, 25 feb. (AdnKronos Salute) - Cavolo nero, radicchio rosso, indivia, porro, carciofo, lattuga, pera e mela. Sono gli alimenti principali di una dieta benefica per la salute della bocca e utili per tenere a bada la carie. A marzo, per il mese della salute orale promossa dalla Società italiana di ortodonzia (Sido) insieme a Colgate, i consigli per il benessere della bocca e per la scelta degli alimenti 'amici' dei denti saranno diffusi al mercato, in 8 città (e in diverse date).

L'iniziativa che fa parte della campagna 'Obiettivo zero carie', illustrata questa mattina a Roma, sarà realizzata in collaborazione con la Confederazione italiana agricoltori (Cia), che attraverso la sua associazione 'Agricoltura è vita', invierà agronomi ed esperti nei mercati di Roma, Milano, Firenze, Napoli, Palermo, Torino, Altamura (Ba) e Padova per promuovere il consumo dei cibi 'salva-denti'. Gli agronomi distribuiranno materiali informativi realizzati ad-hoc, ricordando le proprietà salutari di frutta e verdura. In particolare spiegheranno che cavolo nero, il radicchio rosso, l’indivia, il porro, il carciofo, la lattuga, la pera e la mela sono degli ottimi 'anticariogeni'. E risponderanno alle domande dei cittadini per spiegare la stagionalità delle produzioni e fornire qualche utile consiglio sulla spesa che andranno ad effettuare.

"Abbiamo accettato volentieri - spiega il presidente dell’associazione Agricoltura è vita/Cia, Matteo Ansanelli - di partecipare al mese della salute orale per il nostro contributo nel migliorare il livello di consapevolezza e di conoscenza dei consumatori in materia di alimentazione e produzioni agricole. La questione che lega strettamente alimenti e salute orale è solamente un aspetto del più complessivo e comprovato nesso tra una corretta alimentazione e il benessere della persona", ha concluso Ansanelli.

25 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us