Salute

Salute: dagli abiti ai libri, 10 trucchi per dormire in aereo

Roma, 24 ago. (AdnKronos Salute) - Non è semplice riposare bene in aereo. Specie se si capita vicino a bimbi urlanti e passeggeri chiacchieroni. Proprio in vista del rientro dalle vacanze, sul 'Daily Mail' Work the World ha realizzato un'infografica con i 10 trucchi - dagli abiti, alle bevande, ai libri - per addormentarsi a bordo senza problemi. Fondamentale poter contare su alcuni oggetti: cuffie cancella-rumore, tappi per le orecchie, copertina, lettore musicale, acqua, cuscino cervicale da viaggio, mascherina e libri o riviste.

Ecco dunque i segreti per sogni d'oro in volo:

1) Adottare la propria routine prima di andare a letto: lavarsi i denti, leggere un libro, bere qualcosa di caldo;

2) Vestirsi in modo adatto: pantaloni morbidi o della tuta, calzettoni da viaggio, maglie ampie e comode;

3) Scegliere il sedile giusto: in genere l'ideale è quello a sinistra, vicino al finestrino, perché è un minimo più spazioso.

4) La notte prima del volo meglio dormire qualche ora in meno rispetto al solito, una volta sull'aereo la stanchezza aiuterà ad addormentarsi;

5) Fare esercizi di stretching e rilassamento prima del volo.

6) Dotarsi di un cuscino cervicale, per assicurare un risveglio privo di torcicollo. Il suggerimento è quello di indossarlo non dietro la testa, ma sul petto, sotto il mento, in modo che il capo sarà sostenuto mentre si dorme;

7) Usare il bagaglio a mano come sostegno per i piedi, per migliorare la postura. Le scarpe vanno tolte, indossando i calzettoni da viaggio.

8) Eliminare le fonti di luce nemiche del sonno indossando la mascherina;

9) Spegnere i rumori molesti con l'aiuto di tappi e cuffie che diffondono 'rumore bianco'. Gli studi dimostrano che suoni come quelli della pioggia possono favorire il sonno.

10) Evitare drink e snack ricchi di caffeina, zuccheri e alcol. Nel caso, meglio scegliere cibi a base di cereali un'ora prima di mettersi a dormire.

24 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us