Salute

Salute: dagli abiti ai libri, 10 trucchi per dormire in aereo

Roma, 24 ago. (AdnKronos Salute) - Non è semplice riposare bene in aereo. Specie se si capita vicino a bimbi urlanti e passeggeri chiacchieroni. Proprio in vista del rientro dalle vacanze, sul 'Daily Mail' Work the World ha realizzato un'infografica con i 10 trucchi - dagli abiti, alle bevande, ai libri - per addormentarsi a bordo senza problemi. Fondamentale poter contare su alcuni oggetti: cuffie cancella-rumore, tappi per le orecchie, copertina, lettore musicale, acqua, cuscino cervicale da viaggio, mascherina e libri o riviste.

Ecco dunque i segreti per sogni d'oro in volo:

1) Adottare la propria routine prima di andare a letto: lavarsi i denti, leggere un libro, bere qualcosa di caldo;

2) Vestirsi in modo adatto: pantaloni morbidi o della tuta, calzettoni da viaggio, maglie ampie e comode;

3) Scegliere il sedile giusto: in genere l'ideale è quello a sinistra, vicino al finestrino, perché è un minimo più spazioso.

4) La notte prima del volo meglio dormire qualche ora in meno rispetto al solito, una volta sull'aereo la stanchezza aiuterà ad addormentarsi;

5) Fare esercizi di stretching e rilassamento prima del volo.

6) Dotarsi di un cuscino cervicale, per assicurare un risveglio privo di torcicollo. Il suggerimento è quello di indossarlo non dietro la testa, ma sul petto, sotto il mento, in modo che il capo sarà sostenuto mentre si dorme;

7) Usare il bagaglio a mano come sostegno per i piedi, per migliorare la postura. Le scarpe vanno tolte, indossando i calzettoni da viaggio.

8) Eliminare le fonti di luce nemiche del sonno indossando la mascherina;

9) Spegnere i rumori molesti con l'aiuto di tappi e cuffie che diffondono 'rumore bianco'. Gli studi dimostrano che suoni come quelli della pioggia possono favorire il sonno.

10) Evitare drink e snack ricchi di caffeina, zuccheri e alcol. Nel caso, meglio scegliere cibi a base di cereali un'ora prima di mettersi a dormire.

24 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us