Salute

60 giorni per conoscere tutto del proprio Dna

Dall'Università di Verona arriva il test del Dna che da oggi chiunque può richiedere.

A Verona è disponibile un test del Dna che fornisce, in meno di 60 giorni, l'intero contenuto del proprio genoma da leggere in un report scaricabile sul proprio iPad o su un sito web protetto, il tutto a partire da un semplice prelievo di sangue. È il primo servizio in Italia messo a disposizione anche dei singoli cittadini, realizzato da Personal Genomics, spin-off dell'università di Verona nato all'interno del Dipartimento di Biotecnologie.

Da oggi chiunque ne faccia richiesta, attraverso un medico, potrà gettare uno sguardo sul proprio patrimonio genetico, per «conoscere il rischio di sviluppare una patologia che abbia una componente genetica e quindi di considerare appropriate misure di prevenzione», afferma Massimo Delledonne, direttore scientifico di Personal Genomics e direttore del Centro di genomica funzionale dell'ateneo. Anche per «proteggere i futuri figli o prevedere la propria risposta ai farmaci».

Analisi al computer del codice genetico. © LAIF/Contrasto

Due i test genetici a disposizione: il primo indirizzato a chiunque voglia avere accesso all'enorme quantità di dati contenuti nel proprio Dna, e il secondo indicato per chi, affetto da una patologia, voglia avere informazioni sulle basi genetiche della malattia, in modo da definire terapie più mirate.

È molto importante ricordare che «svelare l'eventuale predisposizione a sviluppare una patologia non significa la certezza di ammalarsi», precisa Delledonne. La consapevolezza del rischio, invece, è utile per programmare controlli mirati e adottare stili di vita adeguati in funzione preventiva. Questo apre almeno una questione etica importante: dal test potrebbero emergere predisposizioni a malattie per le quali non esiste, ad oggi, una cura, e saperlo in anticipo potrebbe destabilizzare la persona che si è sottoposta all'analisi. Tuttavia, per la lettura e l'interpretazione dei risultati il richiedente può ricorrere alla consulenza di un genetista, oppure escludere dall'indagine sulle 1.700 condizioni genetiche analizzate dal test quelle correlate a determinate patologie.

I laboratori di Personal Genomics effettuano il test dall'inizio del 2013. «Abbiamo già analizzato oltre 500 Dna: quelli di pazienti di numerosi ospedali all'estero e in Italia, tra cui il Sant'Orsola di Bologna, i cui medici ci inviano il materiale da studiare per avere un servizio di supporto alla clinica nel trattamento delle leucemie», afferma Delledonne. Da oggi, il primo passo per chi desidera far sequenziare il proprio Dna è richiedere il servizio attraverso un medico, con il quale compilerà una scheda con la storia medica personale e quella della famiglia. Quando il test è stato pianificato, si tratta poi di aspettare solo 60 giorni per i risultati.

9 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us