Salute

Salute: da medicina cinese fungo anti-obesità, agisce su batteri intestino

E' il Reishi o Ganoderma lucidum, studio su topi ha verificato effetto taglia grassi

Roma, 24 giu. (AdnKronos Salute) - Un fungo usato da 2000 anni nella medicina tradizionale cinese (il Reishi o Ganoderma lucidum) come rimedio per la salute ed elisir di longevità, potrebbe essere una nuova arma contro l'obesità. Lo rivela uno studio della Chang Gung University di Taiwan pubblicato su 'Nature Communications'. I ricercatori hanno verificato sui topi nutriti con una dieta ricca di grassi l'effetto taglia peso del fungo aggiunto ai pasti: ebbene dopo i primi due mesi le cavie che l'avevano consumato non erano ingrassate quanto le altre.

Secondo lo studio il Ganoderma lucidum modifica i batteri intestinali e può essere utilizzato "dalle persone in sovrappeso come probiotico per ridurre il peso, l'infiammazione cronica e l'insulino resistenza". Sono necessari ulteriori studi per verificare anche sull'uomo le possibilità del Reishi, chiamato dalla medicina tradizionale cinese anche 'fungo dei mille anni' o 'dell'immortalità'. Una tesi sposata anche da Colin Hill, microbiologo dell'University College Cork (Irlanda) che ha spiegato alla 'Bbc' come "è giusto che la scienza si riappropri di antiche tradizioni come quelle mediche cinesi, e il microbioma intestinale è certamente un protagonista nel far aumentare o perdere peso alle persone. Ma non dobbiamo illuderci che una pillola o un estratto di funghi possa essere la cura miracolosa per chi sta cercando di perdere peso".

24 giugno 2015 ADNKronos