Salute

Salute: cyberinsonnia in agguato per adolescenti italiani, casi in aumento

Il pediatra, mai passare dal pc alle coperte

Roma, 21 gen. (AdnKronos Salute) - Cyberinsonnia in agguato per i giovanissimi italiani. "In questo periodo si moltiplicano le segnalazioni dei genitori con figli adolescenti di repentine difficoltà da parte dei loro ragazzi ad addormentarsi. Problemi che si manifestano già dai 10 anni in poi, e che portano al mattino a stanchezza, irritabilità, facili distrazioni a scuola. Con un calo della performance e dei voti". A segnalare il fenomeno, "in aumento nel periodo invernale", è il pediatra di Milano Italo Farnetani, che con l'Adnkronos Salute parla di "cyberinsonnia: il problema, infatti, è legato all'uso di tablet, smartphone e pc prima di andare a letto, per mandare messaggi, postare foto, chattare, giocare ai videogame".

"Io sono il primo a dire che non bisogna vietare l'uso di questi dispositivi ai giovanissimi nativi digitali, ma il problema - avverte Farnetani - è che prima di andare a letto un uso prolungato interferisce con l'addormentamento. E questo perché il cervello non si mette in attività di 'riposo', ma resta sempre vigile. Inoltre la luce, anche quella dei tablet e degli schermi del pc, contribuisce a tenere svegli. Così poi, al momento in cui si vorrebbe dormire, si è troppo 'carichi' e non ci si riesce". Un problema che si manifesta soprattutto in inverno, "quando fa buio presto e il freddo o la pioggia costringono a stare in casa, riducendo le opportunità di movimento, che aiuta a 'scaricare' l'energia e favorisce il sonno".

Che cosa fare, allora? "Bisogna parlarne con i ragazzi e si dovrebbe farlo anche a scuola. L'ideale, comunque - suggerisce l'esperto - è stabilire una routine serale che favorisca il riposo: consiglio di programmare un'attività fisica pomeridiana, concedere un tempo limitato per l'uso dei tablet dopo cena, qualcosa come 20 minuti o mezz'ora. E poi usare i rituali per andare a letto per ritrovare il relax. Mai passare dal pc alle coperte: prima è bene lavare i denti, chiacchierare con i genitori o leggere qualche pagina di un buon libro. Così - conclude - si favorirà il riposo e si disinnescherà la cyberinsonnia".

21 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us