Salute

Salute: Cristoforetti, mi manca la leggerezza della gravità zero

Sono tornata terrestre rapidamente, ma ci vorrà tempo per una riabilitazione completa

Roma, 19 giu. (AdnKronos Salute) - "Non posso lamentarmi, il rientro è andato bene e anche nell'immediato è andato tutto bene. Non ho avuto problemi vestibolari, mi sono adattata molto rapidamente". E' Samantha Cristoforetti, prima donna astronauta italiana dell'Esa, a confermare così, raggiunta telefonicamente dall'Adnkronnos al centro della Nasa di Houston, in Texas, di essere "tornata rapidamente terrestre".

"Nello spazio mi sono goduta la leggerezza della microgravità che è come volare, ed io - continua Samantha, capitano dell'Aeronautica militare italiana - ho sempre amato il volo. Spero di non dimenticare quella sensazione, ma purtroppo, ad appena una settimana dal rientro, già non riesco a ricordare tutte le sensazioni di come fluttuavo nello spazio". Anche in orbita, racconta, "nel corso della missione mi sembrava di non avere mai camminato, non ricordavo come si camminava con i piedi a terra".

Tornando al suo programma di riabilitazione, Samantha spiega che "i primi passi li ha mossi quasi subito ma - dice - ci vorrà tempo per altri fattori come, ad esempio, rimettere in attività i tanti piccoli muscoletti che sono nella schiena e che sostengono la postura, permettendoci di stare seduti dritti, di tenere la schiena dritta. Nello spazio - sottolinea - è molto difficile allenare questi piccoli muscoli, contrariamente ai muscoli più grandi che teniamo in attività in orbita grazie ad un intenso programma ed a specifiche ginnastiche". "La riabilitazione completa quindi richiederà diverse settimane, forse mesi", conclude Astrosamantha.

19 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us