Salute

Salute: Coop, italiani del futuro pensano a figli e star bene, meno a soldi

Indagine 'Un secolo di italiani', meno finanza e più tecnologia nei sogni del Paese

Milano, 7 lug. (AdnKronos Salute) - L'aspirazione degli italiani del domani non sarà più diventare ricchi, ma avere figli. Preferiranno la salute alla fama e sceglieranno di diventare 'nerd' piuttosto che finanzieri. E' il ritratto contenuto nell'indagine 'Un secolo di italiani', realizzata da Coop in occasione del lancio di Italiani.Coop, uno strumento di ricerca e analisi che debutterà domani sul web.

Il desiderio di genitorialità è specchio delle "cicatrici della crisi", spiega Albino Russo, responsabile dell'ufficio studi Coop. "Gli italiani sono vecchi, ma pragmatici e con voglia di cambiare: abbiamo il più basso numero di nascite dall'Unità d'Italia". Nel 2065, tra l'altro, secondo le previsioni dell'Istat saremo 53 milioni, come nel 1968, e solo il 14% della popolazione sarà under 18. E così il Paese torna ai suoi valori storici: nella scala valoriale delle aspettative del futuro, mette al primo posto la salute. Fare soldi, invece, perde 8 punti nella scala valoriale (dal 25% di media europea al 17% italiano), studiare ne perde 4 e essere famosi 1. Avere figli ne guadagna 5 (dall'11% di media europea al 16% dato italiano).

Le aspirazioni per la professione del domani guardano alla tecnologia, meno alla finanza. La maggioranza degli italiani vorrebbe occuparsi di Information Technology; al secondo posto di educazione e formazione; al terzo di ospitalità e turismo. "Il Paese si proietta nel futuro spogliandosi delle sovrastrutture e ha un atteggiamento nei confronti dei consumi molto più sobrio, crede meno nell'apparire e molto di più nell'essere", dice ancora Russo.

7 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us