Salute

Salute: controverso test del Dna arriva in Gb, svela rischi di ammalarsi

Roma, 2 dic. (AdnKronos Salute) - Un controverso test del Dna, che ha già sollevato non poche polemiche negli Usa, è stato approvato in Gran Bretagna. La Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency (Mhra) spiega che il test della 23andMe, progettato per fornire dettagli sui rischi di ammalarsi in base alle informazioni scritte sul Dna dei singoli pazienti, può essere utilizzato con cautela. Ma per gli oppositori i risultati non sarebbero sufficientemente accurati per poter prendere delle decisioni di salute.

L'azienda produttrice, 23andMe, con sede in California, assicura che il test funziona e, sostenuta da Google, offre ai clienti dettagli sui rischi per la salute legati alle varianti genetiche di cui sono portatori. Nel mese di novembre 2013, comunque, la Food and Drug Administration (Fda) aveva vietato di commercializzare il servizio negli Stati Uniti, a causa della mancanza di adeguate informazioni a sostegno delle rivendicazioni relative ai risultati. Un mese dopo, la società ha smesso di offrire i test genetici relativi alla salute.

Una portavoce della Mhra spiega ora che l'agenzia si è espressa sul test nel Regno Unito per assicurarsi che questi prodotti rispettino standard minimi. "Le persone che fanno uso di questi dispositivi dovrebbero essere sicuri che c'è un marchio Ce e ricordare che nessun test è affidabile al 100%, in modo da riflettere attentamente prima di utilizzare i servizi personali di screening del genoma. Se, dopo aver utilizzato il servizio, avete domande o dubbi, dovete parlarne con il vostro medico", ha detto la portavoce dell'agenzia britannica.

Dal canto suo la Ad di 23andMe, Anne Wojcicki, ha sottolineato che "il Regno Unito è uno dei leader mondiali nel campo della genomica e siamo molto entusiasti di poter offrire un prodotto specifico per i clienti britannici". Wojcicki, ricorda la Bbc online, è separata, ma ancora sposata, con Sergey Brin, cofondatore di Google, che ha investito milioni in 23andMe. Per la Fda, comunque, l'affidabilità di questo test - che offriva risultati sul rischio di contrarre 254 patologie e disordini - non sarebbe sufficientemente dimostrata. E il timore dell'agenzia del farmaco Usa è che qualcuno possa prendere decisioni importanti sulla propria vita, semplicemente in base all'esito dell'esame.

In ogni caso il ministero della Sanità britannico spiega che il prodotto lanciato Oltremanica è molto diverso da quello stoppato negli Usa, e che "molte delle risposte ai farmaci e dei rischi di salute che preoccupavano in America, sono state rimosse" dal nuovo test. Ma a preoccupare i contrari è anche la gestione dei dati ottenuti attraverso l'esame: come essere sicuri, si chiede Hank Greely della Stanford University in California, che queste informazioni non finiscano nelle mani sbagliate, o non siano rivendute ad altre compagnie? In ogni caso il business dei test genetici rivolti al singolo consumatore, senza filtri dunque, sembra inarrestabile.

2 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us