Salute

Salute: contraccezione, in 7 università consulti gratis per studentesse

Roma, 4 mag. (AdnKronos Salute) - Consulti gratuiti, dedicati alle studentesse, in 7 università italiane su sessualità e contraccezione. Arriva direttamente nei campus la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dalla Sigo, la Società italiana di ginecologia e ostetricia, in collaborazione con 'La pillola senza pillola', progetto di educazione di Msd Italia.

Ad ospitare l'iniziativa gli atenei di Roma, Catania, Padova, Napoli, Milano, Pisa e Cagliari, dal 5 al 21 maggio, dove ci sarà lo spazio allestito all'interno di Universitybox, roadshow che mette in contatto studenti universitari offrendo informazione, giochi, ma anche la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro. In questo contesto le ragazze potranno consultare gratuitamente, e in forma anonima, un team di ginecologi che risponderanno a domande, dubbi e curiosità su sessualità e contraccezione. Presso lo stand saranno inoltre distribuiti gratuitamente il bracciale simbolo della campagna 'Love it!' e la Guida alla contraccezione 'La pillola senza pillola'.

Secondo un'indagine condotta tra oltre 700 ragazze che hanno partecipato agli incontri della campagna educativa 'Love it! Sesso consapevole' nel 2014, quasi il 40% delle ragazze vorrebbe cambiare il tipo di contraccettivo ormonale che sta usando. Ma quanto sanno le ragazze di contraccezione ormonale senza pillola? Solo un esiguo 32% afferma di conoscerla, nonostante oggi siano numerosi i metodi contraccettivi disponibili. Per esempio quelli che, liberando dalla routine dell'assunzione quotidiana, sono 'a prova di dimenticanza' come il cerotto, l'impianto sottocutaneo, la spirale medicata e l'anello vaginale. Quest'ultimo è quello che ha suscitato maggiormente la curiosità delle ragazze (52%).

Per chi non risiede nelle città coinvolte dal tour di maggio, o non può partecipare di persona, è attivo il servizio di consulenza gratuita online sul sito www.lapillolasenzapillola.it. La 'Love Band', una squadra di giovani ginecologhe, aiuterà infatti le ragazze a superare perplessità e timori legati alla sessualità e all'uso della contraccezione, grazie ad un servizio di consulenza online che garantisce la più assoluta riservatezza.

Lo stand de 'La pillola senza pillola' sarà all'interno dei campus della Sapienza università di Roma e dell'università degli Studi di Catania il 5-6-7 maggio, presso l'università degli Studi di Napoli Federico II e l'università di Padova il 12-13-14 maggio, e infine presso l'università degli studi di Pisa, l'università degli Studi di Cagliari e il Politecnico di Milano il 19-20-21 maggio.

4 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us