Salute

Salute: con un succo d'arancia al giorno più smart cervello 'over 65'

Mezzo litro per far aumentare dell'8% le funzioni cognitive

Roma, 18 mag. (AdnKronos Salute) - Un 'bicchierone' di succo d'arancia ogni giorno potrebbe aiutare a migliorare le capacità cerebrali delle persone anziane. E' quanto ha stabilito un piccolo studio condotto su 37 adulti, con un'età media di 67 anni, che hanno consumato mezzo litro di succo d'arancia al dì per 8 settimane. Secondo i ricercatori dell'Università di Reading (Gb), l'effetto è stato un miglioramento complessivo dell'8% delle funzioni cognitive. I partecipanti sono stati sottoposti a 8 diversi test che ne hanno valutato la memoria, i tempi di reazione e la fluidità verbale.

"Migliorare dell'8% le proprie capacità mentali - spiegano i ricercatori sul 'Telegraph' - equivale, ad esempio, a ricordare un parola in più rispetto a quelle che di solito tornano in mente da una lista della spesa di 15 elementi. Questi piccoli miglioramenti spalmati per un periodo di otto settimane potrebbero tradursi in sostanziali progressi per tutta la durata della vita. Grazie alla concentrazione di vitamine e zuccheri - proseguono - la bevanda potrebbe svolgere un ruolo importante nel fornire i nutrienti necessari a mantenere in salute il cervello".

18 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us