Salute

Salute: con tablet e cellulari prima di dormire notti in bianco per ragazzi

Ricerca norvegese su 10mila giovanissimi

Roma, 3 feb. (AdnKronos Salute) - Il sonno dei giovani è a rischio se usano tablet o smartphone prima di dormire. Lo ha stabilito uno studio dell'Uni Research Health (Norvegia) che ha esaminato il comportamento con i dispositivi digitali di 10mila ragazzi tra i 16 e 19 anni. Ebbene, chi ha trascorso più tempo (almeno 4 ore) davanti il piccolo schermo di un tablet o di un cellulare prima di coricarsi, ha visto peggiorare la qualità del suo sonno. Con un rischio del 49% superiore rispetto a chi non ha questo 'vizio' e con una probabilità tre volte più alta di dormire meno di 5 ore a notte. La ricerca è stata pubblicata su 'Bmj Open'.

Sul banco degli imputati delle distrazione 'hi tech' che rovinano il riposo chat e "messaggistica online, i social network o semplicemente guardare la tv - precisa il lavoro - Tutte abitudini che stimolano il sistema nervoso e possono interferire con l'orologio biologico. I genitori dovrebbero essere a conoscenza dell'uso di tutti i tipi di dispositivi elettronici in camera da letto - suggeriscono i ricercatori - ed evitare che si usino schermi digitali o che i propri figli restino connessi per più di un'ora prima di andare a letto". Per una notte di riposo, dunque, meglio un buon libro.

3 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us