Salute

Salute: con il freddo arriva l'influenza, picco tra gennaio e febbraio

Pregliasco, stagione a media-bassa intensità, ondata dalla prossima settimana

Milano, 18 gen. (AdnKronos Salute) - Preparate termometri, coperte e fazzoletti: dalla prossima settimana arriverà l'ondata influenzale. Parola di esperto. "Il freddo più intenso di queste ore dovrebbe far iniziare la stagione influenzale - afferma all'AdnKronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo del Dipartimento di scienze biomediche per la salute dell'università di Milano - La settimana scorsa abbiamo registrato circa 100 mila casi. Prevedo un leggero aumento per quella in corso, mentre dalla prossima la crescita dovrebbe essere più importante, anche se si tratterà comunque di una stagione a media-bassa intensità".

Il numero di italiani costretti a letto "aumenterà per le prossime 2-3 settimane", con un probabile picco tra gennaio e febbraio. "Il ritardo rispetto alle previsioni effettuate in precedenza è dovuto proprio alle temperature miti delle scorse settimane", spiega l'esperto. Lo stesso Pregliasco aveva infatti indicato come data 'papabile' per l'avvio dell'ondata influenzale il periodo natalizio.

Ma temperature basse e neve non porteranno solo influenza e raffreddore. "Occorre proteggere la pelle e fare attenzione al sistema cardiovascolare - avverte Claudio Cricelli, presidente della Simg-Società italiana di medicina generale - I soggetti più a rischio, soprattutto bambini e anziani, devono coprirsi bene e fare in modo che il nostro 'sistema di riscaldamento' funzioni correttamente". Pelle secca, mancata sudorazione ed estremità 'gelate' sono i primi segnali che il corpo sta patendo: "Bastano un paio di guanti e un berretto in testa per limitare la dispersione di calore", ricorda il medico.

Accanto a questo, ci sono "gli acciacchi di stagione. In inverno c'è una grande prevalenza di malattie infettive virali. La maggiore concentrazione si registra per le patologie dell'apparato respiratorio - conclude l'esperto - E gli sbalzi termici aprono la strada ai virus".

18 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us