Salute

Salute: coccole elisir per stare bene e arma per cambiare, Giornata mondiale

L'inventore della coccoloterapia, aiuta a mollare il controllo e a crescere, benefici enormi

Roma, 21 gen. (AdnKronos Salute) - Le coccole sono una risorsa preziosa per la salute fisica ma anche una potente arma per superare i propri disagi, attraverso "un percorso di crescita che può essere anche doloroso ma che, alla fine, fa stare bene davvero". Lo spiega, nella Giornata internazionale dedicata proprio alle coccole, Paolo Cericola, inventore della 'Coccoloterapia in acqua calda', un sistema per ritrovare il benessere psicofisico liberandosi di paure e disagi profondi.

"Le coccole - dice Cericola all'Adnkronos Salute - sono naturali, fisiologiche. Tutti i mammiferi se le fanno. Ma gli adulti, quando non sono legate al sesso, le guardano con sospetto. Vengono vissute come qualcosa di pericoloso perché fanno perdere il controllo. In realtà la coccola ha il potere di far entrare in contatto con se stessi, con i ricordi corporei più antichi che possono essere anche spiacevoli, dolorosi". Ma proprio utilizzando la coccola come 'porta d'accesso' alle nostre paure profonde abbiamo la possibilità, secondo l'esperto, di superare i nostri blocchi, crescere e stare meglio.

E del resto i benefici di carezze, massaggi e tenerezza "sono notevoli - sottolinea Cericola - Ci si sente accolti, amati, considerati. E questo migliora anche l'efficacia delle cure. Già molto tempo fa negli Stati Uniti, sui reduci delle guerra del Vietnam, si è vista l'utilità terapeutica di massaggi, carezze e coccole", ricorda. Gli effetti positivi di un contatto affettuoso sono ormai riconosciuti da tempo dalla capacità di alleviare la sofferenza fisica e psicologica a quella di contrastare la depressione fino alla possibilità di potenziare le difese immunitarie. E la coccola è anche uno degli elementi fondamentali su cui si basa la pet therapy, che punta ad aiutare nelle cure anziani, bambini, disabili attraverso l'interazione positiva con gli cani, gatti o altri animali.

21 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us