Roma, 21 gen. (AdnKronos Salute) - Le coccole sono una risorsa preziosa per la salute fisica ma anche una potente arma per superare i propri disagi, attraverso "un percorso di crescita che può essere anche doloroso ma che, alla fine, fa stare bene davvero". Lo spiega, nella Giornata internazionale dedicata proprio alle coccole, Paolo Cericola, inventore della 'Coccoloterapia in acqua calda', un sistema per ritrovare il benessere psicofisico liberandosi di paure e disagi profondi.
"Le coccole - dice Cericola all'Adnkronos Salute - sono naturali, fisiologiche. Tutti i mammiferi se le fanno. Ma gli adulti, quando non sono legate al sesso, le guardano con sospetto. Vengono vissute come qualcosa di pericoloso perché fanno perdere il controllo. In realtà la coccola ha il potere di far entrare in contatto con se stessi, con i ricordi corporei più antichi che possono essere anche spiacevoli, dolorosi". Ma proprio utilizzando la coccola come 'porta d'accesso' alle nostre paure profonde abbiamo la possibilità, secondo l'esperto, di superare i nostri blocchi, crescere e stare meglio.
E del resto i benefici di carezze, massaggi e tenerezza "sono notevoli - sottolinea Cericola - Ci si sente accolti, amati, considerati. E questo migliora anche l'efficacia delle cure. Già molto tempo fa negli Stati Uniti, sui reduci delle guerra del Vietnam, si è vista l'utilità terapeutica di massaggi, carezze e coccole", ricorda. Gli effetti positivi di un contatto affettuoso sono ormai riconosciuti da tempo dalla capacità di alleviare la sofferenza fisica e psicologica a quella di contrastare la depressione fino alla possibilità di potenziare le difese immunitarie. E la coccola è anche uno degli elementi fondamentali su cui si basa la pet therapy, che punta ad aiutare nelle cure anziani, bambini, disabili attraverso l'interazione positiva con gli cani, gatti o altri animali.