Salute

Salute: coccole elisir per stare bene e arma per cambiare, Giornata mondiale

L'inventore della coccoloterapia, aiuta a mollare il controllo e a crescere, benefici enormi

Roma, 21 gen. (AdnKronos Salute) - Le coccole sono una risorsa preziosa per la salute fisica ma anche una potente arma per superare i propri disagi, attraverso "un percorso di crescita che può essere anche doloroso ma che, alla fine, fa stare bene davvero". Lo spiega, nella Giornata internazionale dedicata proprio alle coccole, Paolo Cericola, inventore della 'Coccoloterapia in acqua calda', un sistema per ritrovare il benessere psicofisico liberandosi di paure e disagi profondi.

"Le coccole - dice Cericola all'Adnkronos Salute - sono naturali, fisiologiche. Tutti i mammiferi se le fanno. Ma gli adulti, quando non sono legate al sesso, le guardano con sospetto. Vengono vissute come qualcosa di pericoloso perché fanno perdere il controllo. In realtà la coccola ha il potere di far entrare in contatto con se stessi, con i ricordi corporei più antichi che possono essere anche spiacevoli, dolorosi". Ma proprio utilizzando la coccola come 'porta d'accesso' alle nostre paure profonde abbiamo la possibilità, secondo l'esperto, di superare i nostri blocchi, crescere e stare meglio.

E del resto i benefici di carezze, massaggi e tenerezza "sono notevoli - sottolinea Cericola - Ci si sente accolti, amati, considerati. E questo migliora anche l'efficacia delle cure. Già molto tempo fa negli Stati Uniti, sui reduci delle guerra del Vietnam, si è vista l'utilità terapeutica di massaggi, carezze e coccole", ricorda. Gli effetti positivi di un contatto affettuoso sono ormai riconosciuti da tempo dalla capacità di alleviare la sofferenza fisica e psicologica a quella di contrastare la depressione fino alla possibilità di potenziare le difese immunitarie. E la coccola è anche uno degli elementi fondamentali su cui si basa la pet therapy, che punta ad aiutare nelle cure anziani, bambini, disabili attraverso l'interazione positiva con gli cani, gatti o altri animali.

21 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us