Salute

Salute: Cnb, istituire osservatorio su 'app' mediche

Parere 'Mobile-health e applicazioni per la salute: aspetti bioetici'

Roma, 10 giu. (AdnKronos Salute) - Istituzione di un osservatorio per il monitoraggio delle 'app' legate alla salute e la costituzione di siti e/o portali accreditati scientificamente. L'incentivazione delle industrie a produrre app effettivamente utili per la salute dei cittadini. La promozione sociale di un uso critico delle nuove applicazioni per la salute, evitando forme eccessive di salutismo e di medicalizzazione. Sono alcune delle indicazioni contenute nel parere 'Mobile-health e applicazioni per la salute: aspetti bioetici', approvato all'unanimità dal Comitato nazionale per la bioetica, il cui testo è stato redatto da Laura Palazzani, vicepresidente del Cnb.

Alla luce dell'analisi etica il Comitato esprime alcune raccomandazioni: l'elaborazione di criteri condivisi a livello internazionale per classificare applicazioni per la salute come dispositivi medici, distinguendoli da quelli che non sono dispositivi medici; la promozione di una ricerca interdisciplinare tra informatici, progettisti e medici, insieme esperti di etica, scienze cognitive e sociali, nella fase di progettazione, sperimentazione e valutazione delle applicazioni; l'identificazione di responsabilità delle compagnie che producono app, nell'ambito dei profili di sicurezza e privacy; la promozione di un'appropriata informativa e una trasparente comunicazione all'utente al momento dell'utilizzo dell'app, con una specifica attenzione ai minori.

E ancora, l'implementazione della informazione ed educazione dei medici, al fine di consentire l'acquisizione di competenze specifiche nella consapevolezza della rilevanza di conservare e non impoverire il rapporto interpersonale con i pazienti; la promozione di studi sull'impatto dell'uso delle app, in particolare sull'identità personale e relazionale; infine, il monitoraggio e un'adeguata educazione delle categorie particolarmente vulnerabili (minori, anziani, disabili) al fine di garantire la non discriminazione.

10 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us