Salute

Salute: Capodanno lunare, viaggi sicuri in Asia per inizio Anno Scimmia

Roma, 25 gen. (AdnKronos Salute) - Gli amanti dei viaggi sono avvertiti: per iniziare bene il nuovo anno lunare è importante non sottovalutare i rischi 'esotici' per la salute. Secondo lo zodiaco cinese il 2016 è l'Anno della Scimmia, e ha inizio l'8 febbraio. "Molti viaggiatori si recheranno in Asia per celebrare il nuovo anno lunare. Se avete in mente un viaggio, pianificatelo in anticipo" perché sia sicuro. A indirizzare i suggerimenti ad hoc ai turisti che intendono celebrare in Oriente il Capodanno cinese sono gli esperti dei Centers for Disease Control and Prevention Usa, che ricordano come "ogni destinazione presenti problemi di salute unici, che i viaggiatori dovrebbero prendere in considerazione".

Per trovare informazioni specifiche sulle località toccate dal viaggio, "visitate le nostre pagine web", dicono gli esperti, ricche di aggiornamenti sui vaccini di routine, i farmaci e molti altri consigli utili per viaggiare sicuri e sani.

Ma in concreto, cosa possono fare i viaggiatori per proteggersi? Prima di partire i Cdc consigliano di prendere un appuntamento dal medico, "almeno 4 settimane prima della partenza". Obiettivo, conoscere vaccini e farmaci consigliati per la destinazione scelta. "I viaggiatori che vogliono ridurre il rischio di ammalarsi di influenza in vacanza dovrebbero vaccinarsi almeno 2 settimane prima della partenza". Considerate poi l'idea di un'assicurazione sanitaria, e "portate con voi un kit di pronto soccorso", dicono i Cdc.

Durante il viaggio, raccomandano ancora i Cdc: "Scegliere mezzi di trasporto sicuri; ridurre l'esposizione ai germi lavando spesso le mani, ed evitando il contatto con le persone malate; prevenire le punture di zanzara, anche perché malattie diffuse dalle zanzare, come malaria, dengue, chikungunya ed encefalite giapponese, sono comuni in tutta l'Asia".

Occhio poi alla sicurezza a tavola e all'acqua: "Mangiare e bere cibi e acqua contaminati può causare malattie come epatite A, febbre tifoide e diarrea del viaggiatore".

Nel corso della visita, evitare il contatto con uccelli, maiali o altri animali, ma anche fattorie e mercati di pollame: ceppi di influenza aviaria come la H7N9 e H5N1, sono stati rilevati in Cina".

25 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us