Roma, 25 gen. (AdnKronos Salute) - Gli amanti dei viaggi sono avvertiti: per iniziare bene il nuovo anno lunare è importante non sottovalutare i rischi 'esotici' per la salute. Secondo lo zodiaco cinese il 2016 è l'Anno della Scimmia, e ha inizio l'8 febbraio. "Molti viaggiatori si recheranno in Asia per celebrare il nuovo anno lunare. Se avete in mente un viaggio, pianificatelo in anticipo" perché sia sicuro. A indirizzare i suggerimenti ad hoc ai turisti che intendono celebrare in Oriente il Capodanno cinese sono gli esperti dei Centers for Disease Control and Prevention Usa, che ricordano come "ogni destinazione presenti problemi di salute unici, che i viaggiatori dovrebbero prendere in considerazione".
Per trovare informazioni specifiche sulle località toccate dal viaggio, "visitate le nostre pagine web", dicono gli esperti, ricche di aggiornamenti sui vaccini di routine, i farmaci e molti altri consigli utili per viaggiare sicuri e sani.
Ma in concreto, cosa possono fare i viaggiatori per proteggersi? Prima di partire i Cdc consigliano di prendere un appuntamento dal medico, "almeno 4 settimane prima della partenza". Obiettivo, conoscere vaccini e farmaci consigliati per la destinazione scelta. "I viaggiatori che vogliono ridurre il rischio di ammalarsi di influenza in vacanza dovrebbero vaccinarsi almeno 2 settimane prima della partenza". Considerate poi l'idea di un'assicurazione sanitaria, e "portate con voi un kit di pronto soccorso", dicono i Cdc.
Durante il viaggio, raccomandano ancora i Cdc: "Scegliere mezzi di trasporto sicuri; ridurre l'esposizione ai germi lavando spesso le mani, ed evitando il contatto con le persone malate; prevenire le punture di zanzara, anche perché malattie diffuse dalle zanzare, come malaria, dengue, chikungunya ed encefalite giapponese, sono comuni in tutta l'Asia".
Occhio poi alla sicurezza a tavola e all'acqua: "Mangiare e bere cibi e acqua contaminati può causare malattie come epatite A, febbre tifoide e diarrea del viaggiatore".
Nel corso della visita, evitare il contatto con uccelli, maiali o altri animali, ma anche fattorie e mercati di pollame: ceppi di influenza aviaria come la H7N9 e H5N1, sono stati rilevati in Cina".