Salute

Salute: cannabis può influenzare sviluppo cervello adolescenti maschi

Due studi e un editoriale indagano sugli effetti della marijuana

Roma, 26 ago. (AdnKronos Salute) - Nella diatriba sui pericoli legati alla passione per lo 'spinello' entrano in campo due studi e un editoriale pubblicati su 'Jama Psychiatry'. Nel primo lavoro un team di studiosi americani mostra che la cannabis può influenzare lo sviluppo del cervello adolescenti. David Pagliaccio, ricercatore già alla Washington University di St. Louis e ora presso l'Istituto nazionale di Salute Mentale di Bethesda, insieme ai suoi colleghi ha esaminato un gruppo di gemelli e fratelli (483, di cui 262 che non avevano mai fumato cannabis nella loro vita), attraverso interviste e scanner cerebrali.

Gli autori hanno scoperto che fra tutti i 483 partecipanti allo studio l'esposizione alla cannabis era legata a una amigdala sinistra più piccola e a un ridotto striato ventrale destro. Le differenze di volume erano comunque nel range di variazione normale. Ma queste differenze erano presenti anche nei fratelli 'discordanti', coppie in cui uno dei due era stato esposto alla marijuana e l'altro no. Ecco perché i ricercatori vogliono indagare ancora, per capire il ruolo di fattori che possono predisporre a cambiamenti neurali. Nell'altro studio Tomáš Paus del Rotman Research Institute di Toronto e il suo team hanno cercato di capire se l'uso della cannabis durante la prima adolescenza (entro 16 anni) è associato con variazioni nella maturazione del cervello nei maschi con un aumentato rischio di schizofrenia.

Gli autori hanno esaminato i dati relativi a 1.577, riportando un'associazione tra consumo di cannabis nell'adolescenza e spessore corticale nei partecipanti di sesso maschile con un elevato punteggio di rischio schizofrenia. "I nostri risultati suggeriscono che il consumo di cannabis può interferire con la maturazione della corteccia cerebrale negli adolescenti maschi ad alto rischio per la schizofrenia", scrivono gli autori.

In un editoriale David Goldman del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism di Rockville aggiunge che "anche se i fratelli discordanti per consumo di cannabis sono risultati simili quanto a struttura del cervello, sarebbe sbagliato concludere che è sicuro consumare cannabis o, come si poteva erroneamente dedurre da un altro studio, che lo sarebbe per persone con il corredo genetico giusto o per le donne".

26 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us