Salute

Salute: cannabis può influenzare sviluppo cervello adolescenti maschi

Due studi e un editoriale indagano sugli effetti della marijuana

Roma, 26 ago. (AdnKronos Salute) - Nella diatriba sui pericoli legati alla passione per lo 'spinello' entrano in campo due studi e un editoriale pubblicati su 'Jama Psychiatry'. Nel primo lavoro un team di studiosi americani mostra che la cannabis può influenzare lo sviluppo del cervello adolescenti. David Pagliaccio, ricercatore già alla Washington University di St. Louis e ora presso l'Istituto nazionale di Salute Mentale di Bethesda, insieme ai suoi colleghi ha esaminato un gruppo di gemelli e fratelli (483, di cui 262 che non avevano mai fumato cannabis nella loro vita), attraverso interviste e scanner cerebrali.

Gli autori hanno scoperto che fra tutti i 483 partecipanti allo studio l'esposizione alla cannabis era legata a una amigdala sinistra più piccola e a un ridotto striato ventrale destro. Le differenze di volume erano comunque nel range di variazione normale. Ma queste differenze erano presenti anche nei fratelli 'discordanti', coppie in cui uno dei due era stato esposto alla marijuana e l'altro no. Ecco perché i ricercatori vogliono indagare ancora, per capire il ruolo di fattori che possono predisporre a cambiamenti neurali. Nell'altro studio Tomáš Paus del Rotman Research Institute di Toronto e il suo team hanno cercato di capire se l'uso della cannabis durante la prima adolescenza (entro 16 anni) è associato con variazioni nella maturazione del cervello nei maschi con un aumentato rischio di schizofrenia.

Gli autori hanno esaminato i dati relativi a 1.577, riportando un'associazione tra consumo di cannabis nell'adolescenza e spessore corticale nei partecipanti di sesso maschile con un elevato punteggio di rischio schizofrenia. "I nostri risultati suggeriscono che il consumo di cannabis può interferire con la maturazione della corteccia cerebrale negli adolescenti maschi ad alto rischio per la schizofrenia", scrivono gli autori.

In un editoriale David Goldman del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism di Rockville aggiunge che "anche se i fratelli discordanti per consumo di cannabis sono risultati simili quanto a struttura del cervello, sarebbe sbagliato concludere che è sicuro consumare cannabis o, come si poteva erroneamente dedurre da un altro studio, che lo sarebbe per persone con il corredo genetico giusto o per le donne".

26 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us