Salute

Salute: brividi e succo di limone, 9 consigli anti-stress da rientro

Roma, 13 set. (AdnKronos Salute) - L'inizio della scuola segna la fine delle vacanze estive: se è vero che gli adulti hanno ripreso da tempo il lavoro, "l'apertura dell'anno scolastico fa aumentare vertiginosamente i livelli di stress. Traffico, colazioni da preparare, sveglia quando fuori è ancora buio, bambini assonnati da vestire mettono a repentaglio il benessere riconquistato durante le ferie", spiega Serena Missori, specialista in endocrinologia e diabetologia, nutrizione, cefalee. "Tuttavia è possibile, con dei piccoli stratagemmi", sfruttando anche il 'potere' del respiro, dell'acqua fredda e le virtù del limone, "trovare soluzioni che semplificano la giornata e ci fanno guadagnare un alleato prezioso e senza prezzo: il tempo".

"Ecco dunque - dice - 9 suggerimenti che metto personalmente in pratica per superare al meglio l'inerzia mattutina" e vincere lo stress:

1) Utilizza acqua fredda sui polsi e poi sul viso. I brividi risvegliano immediatamente e sono una vera rivelazione quando si è assonnati;

2) Bevi un bicchiere d'acqua con succo di limone appena sveglio. Il succo di limone è acido, ma aiuta ad alcalinizzare il corpo donando una sferzata d'energia.

3) Muoviti: "Un corpo in movimento tende a rimanere tale, mentre un corpo a riposo tende a rimanere a riposo. Fai un paio di minuti di yoga, saltelli, anche con i bambini che - assicura Missori - si divertiranno tantissimo e si prepareranno prima, piuttosto che essere chiamati e richiamati dai genitori con un timbro di voce irritato";

4) Inizia la giornata immaginando il risultato finale che vuoi raggiungere. "Se ti è utile puoi anche scriverlo. Se hai bambini in età scolastica chiedi loro quale gioco vorrebbero fare al rientro affinché sappiano che li aspetta anche qualcosa di divertente", suggerisce l'esperta;

5) Non utilizzare mai il telefono in bagno, risparmierai almeno 30 minuti. I tuoi amici, contatti, colleghi, possono aspettare qualche minuto e puoi goderti un po' di privacy senza perdere la cognizione del tempo per poi dover correre all'impazzata per riuscire a fare tutto;

6) Imposta la colazione e il pranzo la sera prima, sia per te sia per i bambini; prepara già la tavola per la colazione, scegli i frullati e prepara gli ingredienti secchi nel frullatore la sera prima e aggiungi il liquido poco prima della colazione. In 30 secondi sarà tutto pronto. Quando prepari la cena, lascia da parte del cibo per il pranzo del giorno dopo e disponilo in appositi contenitori in frigorifero, metti un post-it sulla porta di casa con su scritto 'pranzo in frigo', e mettilo in borsa prima di uscire.

7) La sera metti gli snack direttamente nella borsa, così come negli zaini dei bambini; se sono abbastanza grandi e autonomi puoi affidare loro questo piccolo compito;

8) "Inizia la giornata con un 'grazie' e un 'buongiorno', questo predisporrà la tua menta alla soluzione dei problemi e non allo scoraggiamento", consiglia ancora Missori;

9) Non dimenticare di respirare. Quando ci sia alza molto presto e sia hanno i minuti contati, "si respira in modo superficiale e velocemente. Questo aumenta lo stato di ansia e preoccupazione. Prenditi un minuto per focalizzare l'attenzione sul respiro, inspira profondamente gonfiando bene il torace ed espira via tutta l'aria, preferibilmente davanti a una finestra aperta", conclude l'esperta.

13 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us