Salute

Salute: boom obesità fra giovani cinesi, dieta occidentale sotto accusa

Milano, 28 apr. (AdnKronos Salute) - L'epidemia di obesità contagia la Cina, con un boom di chili di troppo fra i più giovani: nel 2014 risultavano obesi il 17% dei ragazzi e il 9% delle ragazze under 19, contro l'1% di maschi e femmine nel 1985. Il dato emerge da uno studio durato 29 anni, che ha coinvolto circa 28 mila studenti fra i 7 e i 18 anni nella provincia rurale dello Shandong. I risultati, pubblicati sull''European Journal of Preventive Cardiology', descrivono "la peggiore esplosione di obesità che ho mai visto tra i bambini e gli adolescenti", dichiara all'Afp Joep Perk della Società europea di cardiologia, secondo quanto riporta la Bbc online.

Sotto accusa c'è la globalizzazione degli stili di vita: i cambiamenti socio-economici vissuti dal Paese del Dragone hanno 'occidentalizzato' le abitudini delle nuove generazioni, allargandone il girovita. Da un lato i giovani cinesi assumono più calorie e sono passati a una dieta "ad alto contenuto di grassi ed energia, con poche fibre", dall'altro si muovono di meno. Insieme all'obesità conclamata, cresce anche il sovrappeso: se nel 1985 interessava lo 0,7% dei ragazzi e l'1,5% delle ragazze, le percentuali sono salite nel 2014 al 16,4% e al 14%.

Per la diagnosi di sovrappeso e obesità i ricercatori hanno utilizzato valori di Bmi (indice di massa corporea) più severi rispetto a quelli tradizionalmente usati dall'Organizzazione mondiale della sanità: 24-27,9 per il sovrappeso (contro il range di 25-29,9 indicato dall'Oms), oltre 28 per l'obesità (che per l'Oms scatta sopra 30). Per arginare il fenomeno e fermare l'ago della bilancia, gli studiosi raccomandano "strategie globali di intervento che dovrebbero includere controlli periodici ed educazione sugli stili di vita sani".

28 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us