Salute

Salute: boom obesità fra giovani cinesi, dieta occidentale sotto accusa

Milano, 28 apr. (AdnKronos Salute) - L'epidemia di obesità contagia la Cina, con un boom di chili di troppo fra i più giovani: nel 2014 risultavano obesi il 17% dei ragazzi e il 9% delle ragazze under 19, contro l'1% di maschi e femmine nel 1985. Il dato emerge da uno studio durato 29 anni, che ha coinvolto circa 28 mila studenti fra i 7 e i 18 anni nella provincia rurale dello Shandong. I risultati, pubblicati sull''European Journal of Preventive Cardiology', descrivono "la peggiore esplosione di obesità che ho mai visto tra i bambini e gli adolescenti", dichiara all'Afp Joep Perk della Società europea di cardiologia, secondo quanto riporta la Bbc online.

Sotto accusa c'è la globalizzazione degli stili di vita: i cambiamenti socio-economici vissuti dal Paese del Dragone hanno 'occidentalizzato' le abitudini delle nuove generazioni, allargandone il girovita. Da un lato i giovani cinesi assumono più calorie e sono passati a una dieta "ad alto contenuto di grassi ed energia, con poche fibre", dall'altro si muovono di meno. Insieme all'obesità conclamata, cresce anche il sovrappeso: se nel 1985 interessava lo 0,7% dei ragazzi e l'1,5% delle ragazze, le percentuali sono salite nel 2014 al 16,4% e al 14%.

Per la diagnosi di sovrappeso e obesità i ricercatori hanno utilizzato valori di Bmi (indice di massa corporea) più severi rispetto a quelli tradizionalmente usati dall'Organizzazione mondiale della sanità: 24-27,9 per il sovrappeso (contro il range di 25-29,9 indicato dall'Oms), oltre 28 per l'obesità (che per l'Oms scatta sopra 30). Per arginare il fenomeno e fermare l'ago della bilancia, gli studiosi raccomandano "strategie globali di intervento che dovrebbero includere controlli periodici ed educazione sugli stili di vita sani".

28 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us