Salute

Salute: boom infortuni di primavera, over 40 più vulnerabili

Spalla, gomito e tendine rotuleo a rischio per tennisti della domenica e neofiti della corsa

Roma, 7 apr. (AdnKronos Salute) - Con le belle giornate riprende l'attività fisica all'aperto, tra corsa al parco, partite di tennis e di calcio, ma anche rugby. Con l'obiettivo di tornare rapidamente in forma, dopo un lungo e pigro inverno. "Ma troppo spesso ci si improvvisa e si riprende l'attività fisica senza un corretto allenamento, o peggio ancora senza conoscere il gesto atletico. Risultato? I classici infortuni di primavera, di cui restano vittime i 'tennisti della domenica', chi riprende a correre e lo fa molto a lungo sul cemento, o chi non si dota delle scarpe adatte". Lo afferma Giovanni Di Giacomo, specialista ortopedico ed esperto in chirurgia della spalla e del ginocchio, nonché responsabile medico del Circuito Atp (Association of Tennis Professionals), secondo cui a rischiare di più un infortunio di primavera sono gli 'over 40' non allenati.

Non solo. Ci si può fare male anche in palestra. "Gli errori più frequenti, e i traumi più diffusi, sono infatti legati ai corsi di ginnastiche di gruppo: è difficile seguire in questo modo un allenamento personalizzato e che tenga conto delle proprie caratteristiche", spiega l'ortopedico all'Adnkronos Salute. Ripetere movimenti sbagliati, o assumere una postura scorretta mentre ci si allena, "espone al rischio di processi infiammatori".

Altro capitolo, quello dei 'tennisti della domenica' "che giocano senza essere allenati, o di chi si cimenta con il paddle, una sorta di mini-tennis molto divertente e che va molto di moda in questo periodo. Il problema è che questi sport stressano molto gomito e spalla, e il rischio è quello di incappare in processi infiammatori e traumi".

Anche i runner, che in questo periodo spuntano come margherite nei parchi cittadini, rischiano qualche acciacco. "Gli infortuni più diffusi in questo caso - spiega Di Giacomo - sono al tendine rotuleo e al tendine d'Achille, per chi corre a lungo sul cemento o lo fa con scarpe non adatte". In generale uomini e donne dopo i 40 anni sono più vulnerabili, "ma bisogna anche dire che in questi ultimi anni sono stati fatti passi da gigante nella prevenzione".

In generale, poi, gli uomini sono più a rischio di lesioni al crociato anteriore, che quasi non si vedono nelle donne, "e che spesso sono legati a rugby e calcio. Le donne invece subiscono più spesso traumi a spalle e tendini", a causa della passione per tennis e corsa. "Dopo i 40-45 anni, poi, per un fatto ormonale - avverte l'esperto - i tessuti femminili sono più 'fragili' e ciò rende le donne un po' più vulnerabili a questo tipo di traumi".

Come conciliare la voglia di attività fisica con sicurezza e salute? "Il mio consiglio è quello di non improvvisare, ma andare per gradi e imparare bene il gesto atletico: se viene eseguito correttamente, c'è meno stress per l'articolazione", conclude Di Giacomo.

7 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us