Salute

Salute: beve troppo tè verde, epatite acuta per 16enne in Gb

3 tazze al giorno per dimagrire, sulla confezione comprata online molti ingredienti scritti in cinese

Milano, 25 set. (AdnKronos Salute) - Non sempre una tazza di tè verde tiene a distanza il medico, a dispetto del fascino che la bevanda orientale esercita in Europa e Stati Uniti. Negli ultimi anni molte star, da Gwyneth Paltrow in giù, ne promuovono l'uso, per ridurre il rischio di ictus, perdere peso o proteggere dalle demenze. Nel Regno Unito, tuttavia, una ragazza di 16 anni è rimasta intossicata proprio per aver consumato tè verde comprato online: 3 tazze al giorno per 3 mesi, nel tentativo di perdere peso.

La notizia, pubblicata su 'Bmj Case Reports' e ripresa dalla stampa britannica, riferisce di un'adolescente di origini yemenite che ha avuto un attacco acuto di epatite. La ragazza è stata ricoverata al Birmingham University Hospital, dopo essere stata curata con antibiotici pensando che avesse un'infiammazione alle vie urinarie. Quando la sua pelle ha iniziato a virare al giallo, le è stata diagnosticata l'infiammazione del fegato, che può essere provocata da un virus o dall'abuso di sostanze come l'alcol. La paziente ha però dichiarato di non aver assunto alcolici o droghe e di non aver viaggiato all'estero. I medici hanno quindi identificato nel tè verde la causa scatenante della crisi: "Appena ne ha cessato il consumo l'adolescente si è ripresa velocemente", riportano gli autori dello studio.

La contaminazione dell'infuso potrebbe essere stata provocata dall'aggiunta di prodotti chimici nella bevanda, oppure dall'utilizzo di antiparassitari direttamente sugli alberi di tè verde. "Potrebbero esserci dei pesticidi che inducono l'epatite, specialmente nei prodotti acquistati su Internet che provengono dai Paesi in via di sviluppo e sono sottoposti a una regolamentazione più morbida - osservano gli studiosi - Tuttavia sappiamo che la maggior parte del tè verde è sicuro e ha proprietà antiossidanti", precisano.

La ragazza, rimasta anonima, ha detto di aver acquistato il tè verde su Internet per dimagrire e che molti degli ingredienti sull'etichetta erano scritti in cinese. Gli autori della pubblicazione concludono ricordando che le infezioni sviluppate a partire dal consumo eccessivo di tè alle erbe sono un evento raro, ma ricorrente.

25 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us