Salute

Salute: beve troppo tè verde, epatite acuta per 16enne in Gb

3 tazze al giorno per dimagrire, sulla confezione comprata online molti ingredienti scritti in cinese

Milano, 25 set. (AdnKronos Salute) - Non sempre una tazza di tè verde tiene a distanza il medico, a dispetto del fascino che la bevanda orientale esercita in Europa e Stati Uniti. Negli ultimi anni molte star, da Gwyneth Paltrow in giù, ne promuovono l'uso, per ridurre il rischio di ictus, perdere peso o proteggere dalle demenze. Nel Regno Unito, tuttavia, una ragazza di 16 anni è rimasta intossicata proprio per aver consumato tè verde comprato online: 3 tazze al giorno per 3 mesi, nel tentativo di perdere peso.

La notizia, pubblicata su 'Bmj Case Reports' e ripresa dalla stampa britannica, riferisce di un'adolescente di origini yemenite che ha avuto un attacco acuto di epatite. La ragazza è stata ricoverata al Birmingham University Hospital, dopo essere stata curata con antibiotici pensando che avesse un'infiammazione alle vie urinarie. Quando la sua pelle ha iniziato a virare al giallo, le è stata diagnosticata l'infiammazione del fegato, che può essere provocata da un virus o dall'abuso di sostanze come l'alcol. La paziente ha però dichiarato di non aver assunto alcolici o droghe e di non aver viaggiato all'estero. I medici hanno quindi identificato nel tè verde la causa scatenante della crisi: "Appena ne ha cessato il consumo l'adolescente si è ripresa velocemente", riportano gli autori dello studio.

La contaminazione dell'infuso potrebbe essere stata provocata dall'aggiunta di prodotti chimici nella bevanda, oppure dall'utilizzo di antiparassitari direttamente sugli alberi di tè verde. "Potrebbero esserci dei pesticidi che inducono l'epatite, specialmente nei prodotti acquistati su Internet che provengono dai Paesi in via di sviluppo e sono sottoposti a una regolamentazione più morbida - osservano gli studiosi - Tuttavia sappiamo che la maggior parte del tè verde è sicuro e ha proprietà antiossidanti", precisano.

La ragazza, rimasta anonima, ha detto di aver acquistato il tè verde su Internet per dimagrire e che molti degli ingredienti sull'etichetta erano scritti in cinese. Gli autori della pubblicazione concludono ricordando che le infezioni sviluppate a partire dal consumo eccessivo di tè alle erbe sono un evento raro, ma ricorrente.

25 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us