Salute

Salute: autunno 'vivace' per virus, malanni per 120 mila persone a settimana

Virologo Pregliasco, forme respiratorie spesso accompagnate da sintomi gastrointestinali e cefalea

Roma, 7 ott. (AdnKronos Salute) - E' un inizio 'vivace' per la stagione dei virus. In autunno "già registriamo 120 mila casi a settimana, soprattutto di forme respiratorie. Con naso chiuso, mal di gola, laringiti. Spesso accompagnati da sintomi gastrointestinali. Un mix piuttosto fastidioso", spiega all'Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università di Milano.

Febbre, stanchezza e cefalea sono disturbi frequenti in questi casi. "A facilitare la diffusione di questi virus - spiega ancora l'esperto - sono sempre gli sbalzi di temperatura, che ormai sono una costante climatica. Si conferma quindi la tendenza, che si è affermata in questi anni, sull'andamento delle patologie. Questa stagione è vivace e, considerando le temperature ballerine, lo rimarrà", conclude Pregliasco.

7 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us