Roma, 12 ott. (AdnKronos Salute) - Tutte le app relative alle salute mappate e visualizzate in tempo reale. XLHealth e Healthware International hanno ideato e lanciato un tool innovativo che consente di mappare e visualizzare le soluzioni dedicate alla salute digitale, realizzate in tutto il mondo. Il Venture Capital con sede a Berlino e l’agenzia leader nella comunicazione digitale in area salute hanno infatti messo insieme le proprie expertise, per offrire agli utenti una panoramica, in tempo reale, di ciò che sta accadendo nel mondo della Digital Health.
La ricerca di una nuova applicazione in area salute e benessere solitamente avviene inserendo delle parole chiave negli app store oppure si basa su consigli di amici e familiari. Canali importanti, ma la scelta delle app risulta limitata. Www.digitalhealthstorymap.com, lanciato da XLHealth e Healthware International, punta a compensare i limiti delle ricerche, offrendo una visione d'insieme di tutte le soluzioni esistenti. "Abbiamo bisogno di una nuova visione dell'ecosistema della Digital Health. Negli ultimi due anni - dice Ulli Jendrik Koop, Ceo di XLHealth - un gran numero di start-up si è affermata sul mercato, ma gli utenti sono ancora timidi nell’utilizzarne appieno il potenziale. Un tool intuitivo e facile da usare rappresenta un grande passo verso l'inclusione della salute digitale nella nostra vita quotidiana".
Attraverso diverse mappe di visualizzazione, "Storymap" consente agli utenti di filtrare e selezionare le applicazioni in base a categorie classiche, quali medico-paziente, controllo, terapia, prevenzione, benessere e diagnosi, ma anche in base all’area del corpo umano d’interesse, all'ora del giorno in questione e alla collocazione geografica dell’azienda che l’ha realizzata. L'utente ottiene dati in tempo reale su quale applicazione è più usata, apprezzata, o più vista in quel determinato momento. In questo modo, il feedback personalizzato diventa possibile, superando le restrizioni di tempo e di luogo.
"Siamo molto felici di sostenere l'ecosistema della Digital Health, che contribuirà in modo significativo a trasformare l'assistenza sanitaria nei prossimi anni - conclude Roberto Ascione, Ceo di Healthware International - la combinazione di dati, contenuti e visualizzazione è al centro del lavoro della nostra agenzia, orientato a favorire una migliore comprensione del mondo della salute attraverso esperienze coinvolgenti; e questo nuovo tool rappresenta proprio una di queste".