Salute

Salute: App permette di scrivere in braille su iPad

Roma, 16 feb. (AdnKronos Salute) - Anche per i non vedenti è ormai possibile scrivere e fare ricerche sull'iPad. Un'applicazione sviluppata dall'ingegnere di Stanford Sohan Dharmaraja, e battezzata iBrailler Notes, permette infatti di utilizzare lo strumento senza difficoltà.

E' sufficiente mettere le dita, escluso il pollice, sullo schermo e la tastiera si posiziona (e si riposiziona se si cambia appoggio) intorno agli otto polpastrelli. Per cancellare è sufficiente tracciare un cerchio sullo schermo. L'applicazione riprende la maggior parte dei formati braille, quello scientifico, matematico e in più lingue. Inoltre la App consente anche l'accesso veloce a Google, proponendo i risultati delle ricerche in formato audio.

L'applicazione, che è gratuita, potrebbe rappresentare una svolta anche economica per i non vedenti che non sarebbero costretti ad acquistare lettori e trascrittori di braille, costosi ma con funzioni più limitate.

16 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us