Salute

Salute: anti-taccheggio elettronici nei negozi disturbano pacemaker

Esperti lanciano allarme, rischi con esposizione ravvicinata e prolungata

Roma, 8 giu. (AdnKronos Salute) - I sistemi antifurto elettronici, noti anche come Electronic article surveillance (Eas), presenti nei negozi possono disturbare il funzionamento dei pacemaker impiantati nei pazienti con problemi cardiaci. L'allarme arriva dagli esperti riuniti a Nizza per il Cardiostim Ehra Europace 2016, che avvertono come "l'esposizione prolungata, nei negozi che hanno questo tipo di sistemi antifurto, da parte dei pazienti portatori del dispositivo può causare stimolazioni elettriche inappropriate ai defibrillatori impiantati".

Inoltre - proseguono gli esperti - i medici "dovrebbero informare gli assistiti di questo pericolo, spesso sottovalutato. Alcuni sistemi di antifurto sono nascosti nei pavimenti o nelle pareti, ma spesso sono concentrati all'ingresso del negozio. Chi porta un pacemaker deve evitare di fermarsi a lungo in quella zona".

Uno studio del Greatbatch Medical (California) - riporta il 'Telegraph' - ha esaminato proprio il rischio che possono incorrere i portatori di pacemaker quando sono nelle vicinanze di una vasta gamma di Eas. "In tutto il mondo sono presenti 800 mila sistemi antifurto, nel caso siano predisposti all'ingresso i pazienti non corrono nessun rischio se entrano a passo svelto - ricorda Robert Stevenson, autore della ricerca - Mentre invece devono evitare di sostare vicino a lungo. E' necessario inoltre che il negoziante renda questi Eas ben visibili e non li mimetizzi, così da informare al meglio le persone".

8 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us