Salute

Salute: allo studio crema 'cancella tattoo' senza laser

Roma, 16 feb. (AdnKronos Salute) - Una crema in grado di cancellare i tatuaggi, facilitando l'espulsione dell'inchiostro dall'organismo, senza l'uso di laser. Al prodotto, testato al momento sulle orecchie di maiale, sta lavorando un ricercatore canadese, Alec Falkenham dell'università di Dalhousie ad Halifax.

I tatuaggi restano fissi sulla pelle per un meccanismo del sistema immunitario. Quando infatti una sostanza estranea viene introdotta in un organismo si innesca la risposta immunitaria. Le cellule macrofaghe arrivano per avvolgere l'intruso ed eliminarlo attraverso il sistema linfatico. Quando però queste cellule assorbono troppo inchiostro non riescono a trasportarlo all'esterno e, quindi, restano sul posto per bloccare la sostanza, incapsulandola. In questo modo l'inchiostro si fissa sotto la pelle formando il tatuaggio, ad oggi eliminabile solo con il laser.

La crema in sperimentazione funziona riattivando i macrofagi perché trasportino l'inchiostro verso i linfonodi, eliminandolo. La sostanza chimica su cui si basa è già approvata per altri usi e ha dato buoni risultati su tattoo realizzati su orecchie di maiale.

16 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us