Salute

Salute: allo studio crema 'cancella tattoo' senza laser

Roma, 16 feb. (AdnKronos Salute) - Una crema in grado di cancellare i tatuaggi, facilitando l'espulsione dell'inchiostro dall'organismo, senza l'uso di laser. Al prodotto, testato al momento sulle orecchie di maiale, sta lavorando un ricercatore canadese, Alec Falkenham dell'università di Dalhousie ad Halifax.

I tatuaggi restano fissi sulla pelle per un meccanismo del sistema immunitario. Quando infatti una sostanza estranea viene introdotta in un organismo si innesca la risposta immunitaria. Le cellule macrofaghe arrivano per avvolgere l'intruso ed eliminarlo attraverso il sistema linfatico. Quando però queste cellule assorbono troppo inchiostro non riescono a trasportarlo all'esterno e, quindi, restano sul posto per bloccare la sostanza, incapsulandola. In questo modo l'inchiostro si fissa sotto la pelle formando il tatuaggio, ad oggi eliminabile solo con il laser.

La crema in sperimentazione funziona riattivando i macrofagi perché trasportino l'inchiostro verso i linfonodi, eliminandolo. La sostanza chimica su cui si basa è già approvata per altri usi e ha dato buoni risultati su tattoo realizzati su orecchie di maiale.

16 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us