Roma, 4 ago. (AdnKronos Salute) - Lassativi mandati giù, come caramelle, per dimagrire e 'aiutini' chimici per gonfiare i muscoli. Sono i comportamenti sempre più diffusi fra gli adolescenti americani, secondo uno studio pubblicato su Pediatrics e rilanciato dal New York Times, preoccupato per i numeri in crescita del fenomeno.
La ricerca ha analizzato i dati di un'indagine in corso su oltre 13 mila giovanissimi: le loro madri avevano già partecipato al mega-studio Usa sulle infermiere e i ragazzini sono stati 'arruolati' nel '96, quando avevano fra i 9 e i 14 anni, per seguirne i comportamenti durante la crescita.
Fra i 23-25 anni, una giovane donna su 10 ammette di ricorrere ai lassativi per perdere peso. Una cattiva abitudine ancora più diffusa fra le adolescenti, ma assente fra i coetanei maschi. Fra questi ultimi, circa il 12% ha assunto nell'ultimo anno prodotti per 'costruire' i muscoli. In entrambi i casi, evidenziano diversi psicologi sul Nyt, sono preda degli stereotipi di genere e dei modelli attualmente dominanti, che vogliono le donne estremamente magre e gli uomini muscolosi. Modelli "irrealistici, che rappresentano corpi che si possono ottenere solo a prezzo della salute", commenta Rachel Rodgers, ricercatrice in psicologia e professore associato alla Northeastern University di Boston.