Salute

Salute: allarme Gb, in 1 anno bimbi consumano tanto zucchero quanto pesano

Lanciata campagna affinché genitori controllino introito

Roma, 4 gen. (AdnKronos Salute) - Un bimbo di 5 anni nella media consuma l'equivalente del suo peso corporeo in zucchero nel corso di un anno. E' l'inquietante allerta lanciata dai funzionari della sanità inglese che hanno invitato i genitori, attraverso una nuova campagna, a riprendere il controllo delle abitudini alimentari dei loro figli. Il governo britannico si prepara inoltre a pubblicare una sua strategia in materia di obesità infantile, con possibili tasse sulle bevande e sui cibi zuccherati.

La nuova campagna per la sanità pubblica avverte che a 5 anni di età bisogna consumare l'equivalente di cinque zollette di zucchero al giorno. Ma in media i bambini stanno assumendo una dose giornaliera doppia. Risultato: nel corso di un anno, un piccolo di età compresa tra quattro e 10 anni consumerà circa 5.500 cubetti di zucchero, pari al peso medio che si ha a cinque anni.

Le autorità hanno lanciato una nuova applicazione gratuita, che rivela quanto zucchero è presente negli alimenti e nelle bevande consumate quotidianamente, nel tentativo di incoraggiare i genitori a controllare il consumo di saccarosio delle loro famiglie. La 'app' funziona attraverso la scansione del codice a barre dei prodotti e mostra lo zucchero totale in ogni prodotto, in zollette e grammi.

4 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us