Salute

Salute: alla scoperta dello stile di vita sano, domani a Firenze Credits4Health

Firenze, 6 lug. (AdnKronos Salute) - Vita sana, costante attività fisica all'aperto e alimentazione corretta, meglio se in base ai dettami della dieta mediterranea. Sono semplici le regole che possono garantirci la salute, soprattutto quella dello scheletro, allontanando il pericolo dell'osteoporosi nella terza età. Eppure troviamo difficoltà a seguirle per pigrizia, per incostanza e anche perché i benefici non sempre si vedono immediatamente, ma nel lungo periodo. Se ne parlerà domani a Firenze, dalle 17 alle 23 in piazzale Michelangelo, durante l'evento 'A Firenze per la salute con CH4', (Credits4Health), organizzato da Unifi e Firmo per promuovere la cultura di un corretto stile di vita.

Il progetto di innovazione sociale e promozione della salute C4H, finanziato dall'Unione europea, è pensato per sensibilizzare la popolazione e indirizzarla a intraprendere e mantenere uno stile di vita corretto, sostenendola nel condurre responsabilmente un percorso di miglioramento dell'alimentazione e spingendola a praticare un'attività fisica regolare. Tutto questo anche grazie a percorsi di salute personalizzati, a strumenti di interazione sociale che permettono agli utenti di comunicare tra loro, e a un innovativo sistema di incentivi tesi a premiare il raggiungimento delle mete prefissate. Il progetto è realizzato da medici, nutrizionisti, esperti di scienze motorie e di etica medica, psicologi e professionisti nei campi della scienza e tecnologia. Nel consorzio di C4H, che include anche il ministero della Salute italiano e prestigiose università europee, Firmo svolge un ruolo di rilievo come referente italiano dell’iniziativa.

Proprio per far conoscere meglio questa importantissima risorsa per la salute Firmo, in collaborazione con l'Università di Firenze, ha organizzato l'evento di domani. Come spiega Maria Luisa Brandi, presidente della Fondazione Firmo, si tratterà di un vero e proprio villaggio della salute, dove, a partire dalle 17, ci sarà la possibilità di scoprire il progetto C4H, di praticare sport all'aria aperta e di conoscere meglio la correttezza della nostra dieta quotidiana. Per gli amanti delle due ruote è stata allestita una sessione di group cycling, in cui oltre 500 tra bikers e istruttori che si alterneranno in tre diversi turni di pedalate collettive, animate dagli istruttori ICyFF al ritmo di musica dal vivo, ma saranno anche proposti percorsi di nordic walking, per imparare a conoscere meglio questo salutare sport praticabile ovunque e a tutte le età.

Sarà inoltre possibile praticare il massaggio ayurvedico, l'antica tecnica orientale che aiuta a ripristinare l'equilibrio psicofisico. Allo stesso tempo gli specialisti Firmo illustreranno il progetto C4H, proponendo un questionario che indicherà quanto la nostra dieta aderisce ai criteri di salute della dieta mediterranea; sarà inoltre possibile conoscere il Calcium Calculator, una risorsa online per calcolare la quantità di calcio che assumiamo con la dieta quotidiana ed eseguire gratuitamente la Moc per valutare la densità minerale selle nostre ossa.

Un appuntamento da non mancare - concludono i promotori - per imparare a coniugare l'attività fisica e la buona alimentazione, binomio per rimanere a lungo in salute.

6 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us