Salute

Salute: aereo 'covo' batteri, 80 mln su valigie e anche tavolini infestati

Roma, 19 mag. (AdnKronos Salute) - Aprire un tavolino per gustare il pasto o schiacciare un sonnellino mentre si vola potrebbero nascondere molte più insidie di quello che si pensa. La prima è nei bagagli: in media vengono a contatto con 80 milioni di batteri e portarli con sé in cabina aumenta il rischio. Non solo. Tavolini e sedili sono gli spazi dove è facile rintracciare materiale fecale lasciato da incaute mamme che cambiano i pannolini dei neonati rimanendo sedute al proprio posto. E' quanto rivela un report dell'azienda di sanificazione Aquaint, si legge sul 'Daily Mail'.

Durante l'indagine uno steward ha ammesso che spesso chi effettua le pulizie degli aerei non ha tempo tra uno scalo e l'altro per pulire a fondo sedili e tavolini. Ma il posto preferito dai germi sull'aereo, e non poteva essere altrimenti, è la toilette: "E' il microcosmo più popolato dai batteri - afferma Charles Gerba, microbiologo dell'Università dell'Arizona alla 'Cnn' - In media su un mezzo ci sono 50 persone per bagno, tantissime. Così l' E.Coli è sempre presente sulle superfici di queste piccole toilette".

Ci si può pero difendere da questi nemici invisibili? Sì, secondo gli esperti che elencano una serie di azioni: una igiene corretta e prolungata delle mani sopratutto dopo essere andati in bagno; non camminare a piedi nudi nel corridoio della cabina; usare uno spray del naso per evitare che si secchi insieme alla gola, perché questa condizione che si verifica spesso in aereo può agevolare l'attacco dei germi alle vie aree; portarsi le coperte per i lunghi viaggi da casa piuttosto che usare quelle fornite dalle compagnie. Infine, non si deve dimenticare una volta arrivati a destinazione che il bagaglio avrà accumulato una considerevole carica batterica, quindi - concludono gli esperti - non va poggiato sul letto per disfarlo. La cosa giusta da fare sarebbe disinfettare le maniglie e le ruote.

19 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us