Salute

Salute: addio carote per proteggere vista, meglio arance, broccoli e patate

Studio, nei 60enni preferire dieta ricca di vitamina C riduce rischio cataratta del 33%

Roma, 25 mar. (AdnKronos Salute) - Non solo le carote come elisir per gli occhi. Per proteggere la capacità visiva meglio preferire prodotti ricchi di vitamina C come arance, broccoli e patate. E' quanto suggerisce uno studio osservazionale pubblicato su 'Ophthalmology', firmato dal King's College di Londra. I ricercatori hanno verificato che le persone anziane che mangiano frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina C hanno una riduzione del 33% di sviluppare la cataratta nell'arco di 10 anni.

La ricerca - ripresa dal 'Telegraph' - ha preso in esame 324 coppie di gemelli di sesso femminile, età media 60 anni, per 10 anni. "Bastano semplici cambiamenti nella dieta, come una maggiore assunzione di frutta e verdura, per aiutare a proteggere gli occhi dalla cataratta", sottolinea Chris Hammond, coordinatore del lavoro.

"Non abbiamo trovato un rischio significativamente ridotto nelle persone che hanno preso gli integratori vitaminici - precisa Kate Yonova-Doing, prima autrice dello studio - Questo vuole dire che una dieta sana può essere più efficace degli integratori".

25 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us