Salute

Salute: addio carote per proteggere vista, meglio arance, broccoli e patate

Studio, nei 60enni preferire dieta ricca di vitamina C riduce rischio cataratta del 33%

Roma, 25 mar. (AdnKronos Salute) - Non solo le carote come elisir per gli occhi. Per proteggere la capacità visiva meglio preferire prodotti ricchi di vitamina C come arance, broccoli e patate. E' quanto suggerisce uno studio osservazionale pubblicato su 'Ophthalmology', firmato dal King's College di Londra. I ricercatori hanno verificato che le persone anziane che mangiano frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina C hanno una riduzione del 33% di sviluppare la cataratta nell'arco di 10 anni.

La ricerca - ripresa dal 'Telegraph' - ha preso in esame 324 coppie di gemelli di sesso femminile, età media 60 anni, per 10 anni. "Bastano semplici cambiamenti nella dieta, come una maggiore assunzione di frutta e verdura, per aiutare a proteggere gli occhi dalla cataratta", sottolinea Chris Hammond, coordinatore del lavoro.

"Non abbiamo trovato un rischio significativamente ridotto nelle persone che hanno preso gli integratori vitaminici - precisa Kate Yonova-Doing, prima autrice dello studio - Questo vuole dire che una dieta sana può essere più efficace degli integratori".

25 marzo 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us