Salute

Salute: a 12 anni 43% ragazzini ha le carie, igiene orale s'impara a scuola

Documento del ministero Salute elaborato da 'task force' docenti, odontoiatri e società scientifiche

Roma, 30 gen. (AdnKronos Salute) - Le carie mettono a rischio il sorriso dei più giovani. In Italia la malattia cariosa, a 4 anni di età, colpisce già il 21,6% degli bimbi. A 12 anni il 43,1% dei ragazzini ha le carie, problema per l’88,2% dei 'fratelli maggiori' tra i 19 e i 25 anni. Dunque la scuola deve essere in prima linea nel lavoro di prevenzione e informazioni si questi temi ai più giovani. Nasce da queste premesse il documento 'Indicazioni per la promozione della salute orale nelle scuole secondarie', elaborato dagli esperti del Gruppo tecnico in materia di odontoiatria del ministero della Salute.

Un testo che intende fornire una serie di indicazioni basate sulle migliori evidenze scientifiche a supporto dei docenti che vogliono affrontare con gli studenti delle scuole superiori il tema della prevenzione delle principali patologie del cavo orale. "Abbiamo puntato sui licei perché è l'età in cui si esce dalle cure del pediatra e le famiglie hanno maggior difficoltà a seguire i ragazzi - spiega all'Adnkronos Salute Antonella Polimeni, coordinatrice del gruppo di esperti e ordinario di odontoiatria pediatrica all'Università Sapienza di Roma - Il documento vuole essere una traccia per gli insegnanti, su cui costruire una lezione trasversale di educazione alla salute".

Secondo il documento "una diminuita assunzione di zuccheri ed una alimentazione equilibrata aiutano a prevenire la carie e la prematura perdita dei denti. Smettere di fumare - evidenzia il rapporto - e ridurre il consumo di alcol diminuiscono il rischio di cancro orale, di malattia parodontale, la perdita dei denti. Il consumo di frutta e verdura ha un’azione protettiva contro il cancro orale".

Inoltre - sottolinea il rapporto 'Indicazioni per la promozione della salute orale nelle scuole secondarie' - anche l’utilizzo di fluoro, specie per via topica, aiuta a prevenire la carie nei bambini e negli adulti. Utilizzando queste strategie di prevenzione, l'elevato costo delle cure dentali può essere evitato e il peso delle malattie orali ridotto. La corretta prevenzione primaria e secondaria delle patologie di maggiore rilevanza sociale (malattia cariosa e malattia parodontale), consente di evitare l’insorgere dei quadri clinici più gravi, ad esempio l’edentulismo, che comportano invalidanti menomazioni psico-fisiche e impegno di cospicue risorse finanziarie per la terapia e la riabilitazione.

Non solo. Anche la diffusione del piercing tra i giovani preoccupa gli specialisti. "Ci sono rischi legati alla procedura, ad esempio il sanguinamento prolungato e il gonfiore dei tessuti e la perdita totale o parziale della sensibilità gustativa della lingua.

Da non sottovalutare i rischi legati al 'gioiello' usato: reazioni allergiche ai materiali usati, recessioni gengivali che possono essere causate anche dal continuo trauma subito dalla gengiva. Oltre a fratture dentali che possono essere causate dai continui traumi provocati dal piercing sui denti".

30 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us