Salute

Salute: 91% italiani stressati da routine, flash mob a Milano

Roma, 24 giu. (AdnKronos Salute) - La pioggia nel weekend, il traffico per tornare a casa, gli appuntamenti in agenda che si accavallano costantemente. Noia, routine, piccole insoddisfazioni rendono grigie le giornate. Per circa 9 italiani su 10 è diventata una necessità sciogliere le tensioni accumulate con uno 'strappo' alla quotidianità. I benefici di questi stop al peso della routine quotidiana vengono sottolineati dallo psichiatra Michele Cucchi, che raccomanda almeno due 'strappi' al giorno. Tra i momenti più attesi per un break: l'aperitivo, per oltre 7 italiani su 10, una vacanza (69%) e poter spegnere il cellulare (54%).

E' quanto emerge da un sondaggio (promosso da Sanbittèr), realizzato in occasione dello 'Strappo Day', la giornata per dire basta alla noia della quotidianità con l’hashtag dedicato #daiunostrappo, attraverso un monitoraggio online mediante metodologia Woa (Web Opinion Analysis) sui social network – Facebook, Twitter, YouTube – coinvolgendo circa 1500 italiani tra i 18 e i 60 anni. Oggi circa 100 persone giunte da tutta Italia si sono radunate al centro di Piazza Duomo a Milano per un flash mob al grido di #daiunostrappo.

"Riuscire a staccare nella vita quotidiana è fondamentale ed è importante imparare a prendersi anche solo 5 minuti - spiega Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano - Quella di non essere padroni del proprio tempo è solo una sensazione, che ha però una valenza psicologica molto forte. Almeno un paio di volte al giorno bisogna lasciare che la mente vaghi libera su cose piacevoli. Attenzione solo a non farsi prendere dalla rimuginazione, da esorcizzare cambiando ambiente, passeggiando, stando con gli amici".

A livello anagrafico invece è la fascia dei giovani adulti (25-40) quella che si concede più evasioni dalla quotidianità, con una percentuale del 56% che se ne regala più di 3 la settimana, seguita dai giovanissimi (18-45) con il 31% e dagli adulti (41-60) con il 15%.

La regione invece dove le persone staccano più frequentemente dalla routine è la Sicilia, con un 45% di cittadini che superano le 3 evasioni la settimana, seguita dalla Campania (41%), dal Lazio (39%), dalla Lombardia (35%) e dal Veneto (32%).

24 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us