Salute

Salute: 80 anni vitamina C 'made in Italy', scoperta contesa valse un Nobel

Tra gli anni '20-'30 gara tra scienziati per arrivare a sintetizzarla

Roma, 20 nov. (AdnKronos Salute) - La scoperta, più di 80 anni fa, della vitamina C valse nel 1937 un premio Nobel per la Medicina all'ungherese Albert Szent-Györgyi, ma rimane famosa per essere ancora avvolta da un 'giallo'. Tra gli anni '20 e '30 la competizione tra gruppi scienziati per capire perché alcuni alimenti, soprattutto frutta e verdura, erano in grado di evitare ai marinai lo scorbuto (malattia che devastava gli equipaggi impegnati in lunghe traversate) diventa sempre più serrata. A sfidarsi sono Szent-Györgyi e l'americano Charles Glenn King. Il primo viene battuto sul tempo da King nell'isolare e cristallizzare la sostanza antiscorbuto, denominata acido ascorbico. Ma nel 1937 fu Albert Szent-Gyorgyi a ricevere il Premio Nobel per le sue scoperte sui processi biologici di combustione, con particolare riguardo alla vitamina C. Una beffa per King, rimasto all'asciutto.

Domani si festeggiano gli 80 anni della vitamina C effervescente 'made in Italy', il Cebion della Bracco. Un'altra tappa fondamentale nella storia di questa sostanza. "Il nome vitamina C del composto antiscorbuto risale al 1921 - spiega all'Adnkronos Salute Silvio Garattini, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche 'Mario Negri' di Milano - ma in realtà la vitamina, sotto le spoglie di estratto di succo di limone, era stata identificata già da James Lind, chirurgo della Marina Reale britannica, a meta del '700".

"Lind - prosegue l'esperto - aveva dimostrato che i marinai che mangiavano anche frutta e verdura non si ammalavano di scorbuto. Ma lo scienziato non sapeva che questo effetto era dovuto alla vitamina C".

"L'importanza della scoperta dei meccanismi alla base della vitamina C è stata determinante - prosegue Garattini - per capire come un'alimentazione variata, ricca di frutta e verdura, fosse fondamentale per l'organimo. Oggi non esiste più questo tipo di problema, almeno nei Paesi occidentali, basta infatti mangiare in maniera equilibrata per avere il giusto apporto di vitamina C. Certo, in alcune situazioni di profonda debilitazione, come durante una malattia, questa sostanza è ancora utile". La vitamina C è determinante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e la sintesi di collagene nell'organismo. Il collagene rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. L'uomo non può creare collagene senza la vitamina C.

20 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us