Salute

Salute: +7,3% mercato integratori, 80% confezioni vendute in farmacia

Fatturato di 2,2 mld, nel 2015-2016, corso Aiipa-Federfarma per formare titolari negozi croce verde

Milano, 10 feb. (AdnKronos Salute) - Un mercato quasi impermeabile alla crisi, che cresce velocemente e regala all'Italia il primato per valori di vendita in Europa occidentale. E' luna di miele fra il Belpaese e gli integratori alimentari: con un fatturato di quasi 2,2 miliardi di euro (+7,3% rispetto al 2013), nel 2014 sono state vendute nella Penisola circa 147 milioni di confezioni e l'80% di queste (90% per valore) è passato dal canale delle farmacie. E' in questo scenario, fotografato dai dati Ims Health, che si inserisce l'accordo siglato fra Federfarma (Federazione nazionale dei titolari di farmacia) e Aiipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari) per il progetto di formazione e informazione sugli integratori 'FarmIntegra', dedicato ai quasi 18 mila titolari di farmacie e ai loro collaboratori.

Si tratta di un corso Fad con crediti Ecm, presentato oggi a Milano, che sarà offerto gratuitamente nel biennio 2015-2016. Per rendere le boutique della croce verde un 'faro' nella scelta consapevole di questi prodotti. "Con un gruppo di esperti - spiega Alessandro Colombo, vice presidente del Gruppo 'integratori alimentari e prodotti salutistici' di Aiipa - abbiamo messo a punto un percorso che toccherà diverse aree: il mercato e i trend del settore, la legislazione europea e nazionale sugli integratori, le evidenze scientifiche e persino elementi utili per organizzare l'esposizione dei prodotti".

Obiettivo: mettere in condizione il farmacista di dare consigli corretti e completi ai cittadini, sempre più interessati al mondo del benessere e dell'integrazione alimentare e sempre più evoluti su questo fronte. I contenuti sono stati sviluppati in collaborazione con Paola Minghetti del Dipartimento scienze farmaceutiche dell'università Statale di Milano, Michele Carruba del Dipartimento di biotecnologie mediche della Statale, e Ims Health per il primo modulo. Mentre un team di esperti della società di consulenza Shackleton Consulting ha curato gli aspetti dedicati alle tecniche di comunicazione e gestione efficace degli integratori in farmacia. (segue)

10 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us