Milano, 10 feb. (AdnKronos Salute) - Un mercato quasi impermeabile alla crisi, che cresce velocemente e regala all'Italia il primato per valori di vendita in Europa occidentale. E' luna di miele fra il Belpaese e gli integratori alimentari: con un fatturato di quasi 2,2 miliardi di euro (+7,3% rispetto al 2013), nel 2014 sono state vendute nella Penisola circa 147 milioni di confezioni e l'80% di queste (90% per valore) è passato dal canale delle farmacie. E' in questo scenario, fotografato dai dati Ims Health, che si inserisce l'accordo siglato fra Federfarma (Federazione nazionale dei titolari di farmacia) e Aiipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari) per il progetto di formazione e informazione sugli integratori 'FarmIntegra', dedicato ai quasi 18 mila titolari di farmacie e ai loro collaboratori.
Si tratta di un corso Fad con crediti Ecm, presentato oggi a Milano, che sarà offerto gratuitamente nel biennio 2015-2016. Per rendere le boutique della croce verde un 'faro' nella scelta consapevole di questi prodotti. "Con un gruppo di esperti - spiega Alessandro Colombo, vice presidente del Gruppo 'integratori alimentari e prodotti salutistici' di Aiipa - abbiamo messo a punto un percorso che toccherà diverse aree: il mercato e i trend del settore, la legislazione europea e nazionale sugli integratori, le evidenze scientifiche e persino elementi utili per organizzare l'esposizione dei prodotti".
Obiettivo: mettere in condizione il farmacista di dare consigli corretti e completi ai cittadini, sempre più interessati al mondo del benessere e dell'integrazione alimentare e sempre più evoluti su questo fronte. I contenuti sono stati sviluppati in collaborazione con Paola Minghetti del Dipartimento scienze farmaceutiche dell'università Statale di Milano, Michele Carruba del Dipartimento di biotecnologie mediche della Statale, e Ims Health per il primo modulo. Mentre un team di esperti della società di consulenza Shackleton Consulting ha curato gli aspetti dedicati alle tecniche di comunicazione e gestione efficace degli integratori in farmacia. (segue)