Roma, 18 nov (AdnKronos Salute) - Gli adolescenti italiani sono insoddisfatti del loro aspetto fisico: le ragazze si vorrebbero più magre (42%) e belle (35%), tanto da ricorrere alla dieta nel 53% dei casi, mentre i ragazzi sarebbero più felici se fossero più muscolosi (42%). Le femmine sembrano essere, però, le più infelici del proprio aspetto: non si piace il 44% delle ragazze, al punto che una su 5 dichiara di aver pensato a un intervento chirurgico. E' parte della fotografia dei ragazzi italiani 'scattata' attraverso l'indagine Sos Il Telefono Azzurro Onlus e Doxa Kids presenta oggi a Roma, 'Osservatorio Adolescenti: pensieri, emozioni e comportamenti dei ragazzi di oggi'.
La ricerca ha coinvolto oltre 1500 giovani dagli 11 ai 19 anni su tutto il territorio italiano, con 100 domande su temi di particolare attualità, tra cui salute e alimentazione, tempo libero e sport, nuove tecnologie e vita online, percezione del proprio corpo e desideri, rapporto con genitori e amici, sessualità e scuola. I dati confermano, in particolare la forte incidenza della tecnologia anche in alcuni atteggiamenti propri dell'adolescenza: il bisogno degli adolescenti di autoaffermazione e di 'essere visti', è passato ormai da una necessità tipica dell’età a un’urgenza, un obbligo autoimposto ('You like me ergo sum'), amplificato e condizionato dai social network.
Ciò contribuisce a spiegare non solo l’impennata nelle iscrizioni ai social, ma anche l’incessante bisogno di farsi dei selfie (uno/a su 4 se ne fa almeno uno al giorno, l’85% ne condivide almeno qualcuno sui social) e il ricorso ai programmi di fotoritocco prima di postare le proprie foto (1 ragazzo/a su 2).