Salute

Salute: -25% rischio diabete tipo 2 con 3-4 tazzine caffè al giorno

Lo studio, ulteriore aumento protettivo ad ogni tazzina consumata

Roma, 13 nov. (AdnKronos Salute) (Embargo ore 01.00 di domani) - Un moderato consumo di caffè, 3-4 tazzine di caffè al giorno, può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 del 25%. A stabilirlo è il rapporto annunale dell'Institute for Scientific Information on Coffee (Isic) in occasione della Giornata mondiale del diabete che ci celebra domani.

"L'evidenza epidemiologica - riporta il documento - ha fotografato una favorevole associazione tra l'incremento di tazzine bevute ogni giorno e una ulteriore riduzione (7-8%) del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2".

Secondo i ricercatori dell'Isic, "è improbabile che sia la caffeina la sostanza responsabile di questo scudo preventivo, perché una recente meta-analisi ha suggerito che anche quando si consuma la qualità decaffeinata si verifica lo stesso una riduzione del rischio di diabete di tipo 2. Quindi - avvertono - è la qualità del caffè e come viene consumato ad essere responsabile dell'associazione favorevole con la malattia metabolica: il caffè filtrato ha un effetto maggiore protettivo a quello fatto bollire e, infine, quello decaffeinato maggiore di quello normale".

13 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us