Salute

Salute: 23% ricoveri in reparti medicina interna per diabete

Gli esperti riuniti oggi a Roma al XXI Congresso nazionale Fadoi

Roma, 16 mag. (AdnKronos Salute) - Quasi un ricovero su 4 nei reparti di medicina interna, esattamente il 23%, riguarda persone con diabete. E' quanto emerge dai dati rilevati dagli studi Fadoi Gemini e Fadoi Practice condotti dalla Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (Fadoi). Il diabete è una malattia ad elevato rischio di complicanze e di ospedalizzazione: secondo i dati dell’Osservatorio Arno 2015, la percentuale di ricovero ordinario è del 62% più alta tra le persone con diabete rispetto ai non diabetici. A fare il punto sono gli esperti riuniti oggi al XXI Congresso nazionale Fadoi a Roma, nell’ambito del simposio dal titolo 'Diabete in ospedale: sfide ed opportunità per la medicina Interna', sostenuto in modo non condizionante da Novo Nordisk.

Al congresso Fadoi è stato presentato il documento 'L’appropriatezza nella gestione dell’iperglicemia nel paziente ospedalizzato: schemi di orientamento'. "La malattia diabetica incide significativamente sull’attività ospedaliera, non tanto come causa diretta del ricovero, quanto come condizione frequentemente associata alla malattia determinante il ricovero, poiché aumenta il rischio di complicanze e di mortalità e provoca allungamento della durata di degenza, che aumenta - ha spiegato Andrea Fontanella, primario di Medicina interna all’ospedale Fatebenefratelli di Napoli e presidente eletto Fadoi - in media a 11,2 giorni in una persona con diabete rispetto ai 9,2 del paziente senza, col conseguente incremento dei costi, visto che una giornata di ricovero vale circa 750 euro".

Il documento 'L’appropriatezza nella gestione dell’iperglicemia nel paziente ospedalizzato: schemi di orientamento' rappresenta un ulteriore tassello nel percorso che vede Fadoi impegnata negli ultimi anni in studi epidemiologici e di intervento, come lo studio Fadoi-Diamond, e in programmi di formazione e educazione dedicati alla gestione del paziente diabetico ospedalizzato, come il progetto Clear.

Lo studio Fadoi-Diamond ha valutato la gestione nel mondo reale dei pazienti diabetici tipo 2 ricoverati nei reparti di Medicina interna in 53 ospedali italiani. "Si è sviluppato attraverso una prima indagine volta a valutare l'attitudine nella gestione dei pazienti con diabete di tipo 2 ricoverati nei reparti di Medicina interna - ha ricordato Fontanella - a cui ha fatto seguito un programma educazionale presso i centri partecipanti, con contenuti definiti sulla base delle linee guida e dei principali orientamenti in termini di standard di cura internazionali. Dopo la fase educazionale, una seconda indagine ne ha valutato gli effetti". Tra i risultati più eclatanti dello studio educazionale si è riscontrato un aumento dell’impiego di insulina nella gestione del diabete in ospedale e un miglior rilievo dei dati antropometrici del paziente diabetico.

16 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us