Salute

Salute: 2 mln italiani con piede piatto, deformità dita e alluce valgo

Il 70% sono bambini in età pediatrica, esperti a congresso Siot a Roma

Roma, 24 nov. (AdnKronos Salute) - Sono 2 milioni gli italiani con una malformazione dell'arto inferiore: il piede torto congenito (la più frequente), l'alluce valgo e il piede piatto. I maschi sono il doppio delle donne, nel 50-60% dei casi il piede torto congenito risulta bilaterale e nel 15% casi familiare. Il 70% di queste malformazioni riguarda bambini in età pediatrica. E’ quanto emerge dal 99.esimo congresso della Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot) in corso di svolgimento a Roma. Secondo la Siot, il trattamento chirurgico del piede piatto in età evolutiva costituisce una terapia efficace.

A 10 anni il 4% dei bambini presenta un piede morfologicamente piatto, ma di questo gruppo solo circa il 10% presenta un piede funzionalmente piatto che necessita di trattamento per evitare la comparsa di dolore e deformità secondarie in età adulta. "Il piede piatto - spiega Paolo Tranquilli Leali, presidente del 99.esimo Congresso Siot - è una deformità caratterizzata morfologicamente dalla riduzione della volta plantare e dal valgismo del retropiede. Funzionalmente si definisce piatto un piede che, invece di alternare in modo equilibrato movimenti di pronazione durante la fase di appoggio e supinazione durante la fase di spinta, mantiene uno stato di prevalente pronazione durante la deambulazione e la stazione eretta".

"Un piede funzionalmente piatto - prosegue Tranquilli Leali - è un piede che può essere saltuariamente dolente anche in età evolutiva, ma se si interrogano i genitori vengono riferite lamentele come precoce affaticamento, poca voglia di fare lunghe camminate e saltuari disturbi dopo attività sportiva". Durante i lavori, gli esperti si sono soffermati su un'altra deformità dell'avampiede: l’alluce valgo caratterizzato dalla progressiva sublussazione laterale della falange prossimale del primo dito sulla testa del primo metatarso e si presenta con dolore e reazione infiammatoria. Interessa soprattutto l’età adulta e le donne, ma può manifestarsi anche in soggetti giovani nei quali si presenta frequentemente in maniera bilaterale e associata a diverse malformazioni a carico del piede.

24 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us