Salute

Salute: 13,2 mln di nonni in Italia, le '7C' da fare coi nipoti

In calo le nascite e dunque anche i 'neononni', ma aumentano quelli longevi ed 'esperti'

Roma, 30 set. (AdnKronos Salute) - Meno culle in Italia, "e dunque meno neononni. Negli ultimi 5 anni il calo della natalità ha portato a 300 mila nonni alle prime armi in meno, ma il numero complessivo di questo esercito di preziosi aiutanti dei genitori è aumentato di 700 mila unità dal 2012, a causa della longevità dei nostri anziani. Dunque oggi abbiamo 13,2 mln di nonni in Italia, molti dei quali esperti e avanti negli anni". Lo calcola il pediatra di Milano Italo Farnetani, ordinario alla Libera Università Ludes di Malta, che in vista della Festa dei nonni - in programma il 2 ottobre - stila le '7C' per "nonni attivi e longevi".

"Il legame fra nonno e nipote è importante per entrambi, e in particolare per il primo è un elisir di vitalità - dice il pediatra all'AdnKronos Salute - Ecco perché è importante coinvolgere i nonni e le nonne nella vita dei nipoti: li aiuteranno a costruire radici e far volare le loro giovani ali, e ne beneficeranno in salute", assicura Farnetani che ha messo insieme dei consigli per i nonni italiani:

1) Camminare. "Portare a spasso il nipote, al parco o anche nel quartiere, fa bene ad entrambi: i piccoli stanno all'aperto e gli anziani in movimento, interrompendo l'immobilità che, dopo una certa età, rischia di tradursi in disabilità".

2) Cane. "Averlo permette al nipote di crescere imparando a gestire un animale e al nonno di uscire di casa con regolarità e di beneficiare delle coccole di un amico fedele. Si è visto poi che i proprietari di cani avanti negli anni sono meno inclini a soffrire di ipertensione e ipercolesterolemia rispetto ai coetanei";

3) Ciclismo. "I nonni che se la sentono possono portare a passeggio in bimbi i nipotini: un'attività fisica divertente di cui beneficeranno entrambi";

4) Cibo. "I pasti preparati dalla nonna sono fra le memorie più indimenticabili di un bambino. E da alcuni studi si è visto che al top ci sono le polpette fatte in casa. I nonni hanno un ruolo importante nell'impostare il gusto dei nipoti e nel proporre piatti sani e gustosi della tradizione mediterranea";

5) Casa. "Anche le visite a casa dei nonni sono importanti: per gli anziani dal punto di vista della socialità, per i nipoti servono a costruire le loro radici";

6) Compagnia. "Meglio di un pomeriggio al pc, o davanti alla televisione. Fare compagnia ai nipoti, preparare una merenda mentre studiano, è un momento prezioso per la vita del nonno e del ragazzino".

7) Coccole. "E' all'ultimo posto, ma forse dovrebbe essere al primo: il potere delle coccole è importante, e lo scambio di affetto con il nipote e un elisir anti-invecchiamento", conclude il pediatra.

30 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us