Salute

Salute: 13,2 mln di nonni in Italia, le '7C' da fare coi nipoti

In calo le nascite e dunque anche i 'neononni', ma aumentano quelli longevi ed 'esperti'

Roma, 30 set. (AdnKronos Salute) - Meno culle in Italia, "e dunque meno neononni. Negli ultimi 5 anni il calo della natalità ha portato a 300 mila nonni alle prime armi in meno, ma il numero complessivo di questo esercito di preziosi aiutanti dei genitori è aumentato di 700 mila unità dal 2012, a causa della longevità dei nostri anziani. Dunque oggi abbiamo 13,2 mln di nonni in Italia, molti dei quali esperti e avanti negli anni". Lo calcola il pediatra di Milano Italo Farnetani, ordinario alla Libera Università Ludes di Malta, che in vista della Festa dei nonni - in programma il 2 ottobre - stila le '7C' per "nonni attivi e longevi".

"Il legame fra nonno e nipote è importante per entrambi, e in particolare per il primo è un elisir di vitalità - dice il pediatra all'AdnKronos Salute - Ecco perché è importante coinvolgere i nonni e le nonne nella vita dei nipoti: li aiuteranno a costruire radici e far volare le loro giovani ali, e ne beneficeranno in salute", assicura Farnetani che ha messo insieme dei consigli per i nonni italiani:

1) Camminare. "Portare a spasso il nipote, al parco o anche nel quartiere, fa bene ad entrambi: i piccoli stanno all'aperto e gli anziani in movimento, interrompendo l'immobilità che, dopo una certa età, rischia di tradursi in disabilità".

2) Cane. "Averlo permette al nipote di crescere imparando a gestire un animale e al nonno di uscire di casa con regolarità e di beneficiare delle coccole di un amico fedele. Si è visto poi che i proprietari di cani avanti negli anni sono meno inclini a soffrire di ipertensione e ipercolesterolemia rispetto ai coetanei";

3) Ciclismo. "I nonni che se la sentono possono portare a passeggio in bimbi i nipotini: un'attività fisica divertente di cui beneficeranno entrambi";

4) Cibo. "I pasti preparati dalla nonna sono fra le memorie più indimenticabili di un bambino. E da alcuni studi si è visto che al top ci sono le polpette fatte in casa. I nonni hanno un ruolo importante nell'impostare il gusto dei nipoti e nel proporre piatti sani e gustosi della tradizione mediterranea";

5) Casa. "Anche le visite a casa dei nonni sono importanti: per gli anziani dal punto di vista della socialità, per i nipoti servono a costruire le loro radici";

6) Compagnia. "Meglio di un pomeriggio al pc, o davanti alla televisione. Fare compagnia ai nipoti, preparare una merenda mentre studiano, è un momento prezioso per la vita del nonno e del ragazzino".

7) Coccole. "E' all'ultimo posto, ma forse dovrebbe essere al primo: il potere delle coccole è importante, e lo scambio di affetto con il nipote e un elisir anti-invecchiamento", conclude il pediatra.

30 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us