Salute

Sala (Regione Lombardia), estendere iniziativa agli alloggi sociali

Esperto Areu Lombardia, diventino obbligatori per legge come i defibrillatori

Milano, 22 set. (AdnKronos Salute) - Ogni anno sono circa 60 mila gli arresti cardiaci in Italia, pari a uno ogni mille abitanti, con 10 mila casi solo in Lombardia. Oltre l'80% degli eventi si verifica fra le mura di casa, e solo il 5% delle persone colpite sopravvive perché nella maggior parte dei casi i soccorsi arrivano troppo tardi. Contro questa emergenza si schiera l'Anaci lombarda, Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari, che aderisce al progetto 'In campo con il cuore'. L'obiettivo è la diffusione di defibrillatori semiautomatici salvavita nei condomini.

Disporre di questi strumenti salvavita assumerebbe un "valore sociale enorme. Eppure, mentre la legge obbliga la presenza in tutti i condomini di estintori, lo stesso non fa con i defibrillatori", osserva Guido Francesco Villa, responsabile del progetto Defibrillazione precoce dell'Azienda regionale emergenza urgenza (Areu) della Lombardia, che ha presentato i dati sugli arresti cardiaci al convegno regionale di Anaci a Volandia, Somma Lombardo (Varese).

"Stiamo assistendo in questi ultimi anni a una evoluzione anche in chiave sociale della figura dell'amministratore condominiale, chiamato a contribuire responsabilmente a trasformare il condominio da luogo di tensioni e individualismi ad ambito di relazioni positive tra persone e famiglie - dice il presidente di Anaci Lombardia, Claudio Bianchini - La nostra associazione ha sposato il progetto In campo con il cuore. Siamo solo agli inizi, perché su circa 5 mila defibrillatori censiti complessivamente in regione, sono meno di un centinaio i condomini a esserne già dotati. Ma è una battaglia di cultura e civiltà".

Una battaglia sostenuta dalla stessa Regione, come sottolineato dal vicepresidente Fabrizio Sala, anche nel suo ruolo di assessore alla Casa e Housing sociale: "E' positiva - afferma - l'iniziativa portata avanti da Anaci con l'associazione In campo con il cuore e Areu per promuovere la presenza di un defibrillatore in ogni condominio. Bisogna estendere questa iniziativa anche al campo degli alloggi sociali, con un'adeguata attività di formazione".

"In Lombardia le sale operative di Areu dispongono di un software che ci permette di sapere esattamente dove sono collocati tutti i defibrillatori -conclude Villa - Perciò, se ci viene segnalato un arresto cardiaco in un condominio dotato di defibrillatore, il recupero di un soccorritore, anche occasionale, diventa molto rapido".

22 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us