Salute

Roma, sabato 'Pap Test Day' all'ospedale S. Spirito

Roma, 27 ott. (AdnKronos Salute) - Sabato 29 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, sarà possibile effettuare il Pap-test senza prescrizione medica e prenotazione presso l'ospedale Santo Spirito di Roma. 'La linea giusta è prevenire' è la campagna promossa dalla Asl Roma 1, dedicata a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, residenti sul territorio di competenza. L'iniziativa, partita sabato 1 ottobre, farà tappa nel Consultorio di Primavalle, che si trova in via Gasparri 21, il 5 novembre e il 3 dicembre, mentre le date dell'ospedale Santo Spirito, Lungotevere in Sassia 1, sono il 29 ottobre e il 6 novembre.

La campagna - informa una nota - è inserita allinterno del Programma di screening del tumore al collo dell'utero, una neoplasia che ogni anno causa solo nella Regione Lazio 280 nuovi casi e 100 decessi. Grazie al Pap-test, esame semplice e indolore, è possibile identificare lesioni al collo dell'utero prima che possano diventare tumore. Il Pap-test si esegue ogni 3 anni e può essere fatto anche in gravidanza; si esegue quando le mestruazioni sono finite da almeno tre giorni e non ci sono perdite di sangue; è necessario evitare l'uso di ovuli, creme o lavande vaginali nei 3 giorni precedenti il prelievo e astenersi da rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti il prelievo.

27 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us