Salute

Risonanza magnetica cardiaca: una tecnologia per immagini dinamiche e in 3D

Un nuovo metodo applicato alla risonanza magnetica permette di ottenere immagini dinamiche e in 3D del cuore.

Un nuovo metodo di acquisizione ed elaborazione delle immagini di risonanza magnetica del cuore permette di ottenere immagini dinamiche in 3D dell'anatomia, della funzione e del flusso cardiaco a respiro libero in soli 8 minuti. Con questo metodo, chiamato ViosWorks, si completa un esame tra i 10 e i 20 minuti (rispetto ai 60-90 minuti dei sistemi tradizionali) e senza apnee respiratorie (necessarie con i sistemi tradizionali per non compromettere le immagini con i movimenti della respirazione).

Da un punto di vista tecnico, il risultato è definito in 7 dimensioni: tre spaziali (l'immagine tridimensionale), una temporale (lineare, la durata dell'esame) e tre "in direzione della velocità" (il flusso sanguigno del cuore in movimento). Questo tipo di indagine può aiutare il personale medico a distinguere il tessuto cicatrizzato o danneggiato da quello sano, mostrando la contrazione dei ventricoli e consentendo di esaminare il percorso corretto del flusso sanguigno del cuore e del suo distretto vascolare.

La tecnologia è stata sviluppata dalla collaborazione tra GE Healthcare, divisione medicale di General Electric, e Arterys, società specializzata nell'imaging medico intelligente su cloud.

Vedi anche

31 maggio 2016 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us