Salute

Rischio diabete, una notte in bianco come 6 mesi di dieta grassa

Roma, 5 nov. (AdnKronos Salute) - Una notte in bianco equivale a 6 mesi di una dieta ricca di grassi, quanto a rischi di sensibilità all'insulina e quindi aumento del pericolo di diabete. Lo dimostra uno studio di Josiane Broussard e colleghi del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, che ha utilizzato un modello animale, in particolare dei cani, per esaminare le ripercussioni della privazione del sonno e di un'alimentazione non sana su questo indicatore di salute. I risultati saranno presentati nel corso del meeting annuale della Obesity Society in corso nella capitale della California.

Quando il corpo diventa meno sensibile all'insulina, si ha la necessità di produrne di più per mantenere la glicemia stabile. Ciò può portare al diabete di tipo 2, una malattia in cui la risposta all'insulina del corpo non funziona correttamente e c'è troppo zucchero nel sangue. Come noto, il diabete è associato a una serie di gravi complicanze, incluse le malattie cardiache.

Per condurre lo studio, i ricercatori hanno utilizzato un test di tolleranza al glucosio per misurare la sensibilità all'insulina in 8 cani che avevano avuto una notte senza riposo, e hanno confrontato i risultati con gli animali che avevano dormito normalmente. I cani sono stati poi nutriti con una dieta ricca di grassi per 6 mesi, e a quel punto sono stati testati di nuovo. Prima della dieta ricca di grassi, una notte di privazione di sonno riduceva la sensibilità all'insulina del 33%: un calo simile a quello causato da 6 mesi di dieta ricca di grassi (21%).

"Il nostro studio suggerisce che una notte di deprivazione totale di sonno può essere dannosa per la sensibilità all'insulina tanto quanto un periodo di dieta ricca di grassi. E dimostra l'importanza di un sonno adeguato per mantenere equilibrati i livelli di zucchero nel sangue, riducendo il rischio di malattie metaboliche come obesità e diabete", dice Broussard.

5 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us