Salute

Ricerca: veleno di tarantola fa luce sulla complessità rete del dolore

Roma, 6 mag. (AdnKronos Salute) - Un tossina estratta dal veleno di una specie di tarantola getta nuova luce sulla nostra percezione del dolore. E' quanto emerge da uno studio pubblicato su 'Nature' dai ricercatori dell'University of California a San Francisco. Il lavoro mostra che la tossina è altamente selettiva nel bersagliare una speciale proteina usata dalle fibre nervose che percepiscono il dolore meccanico. E può avere potenziali applicazioni future per la scoperta di nuovi trattamenti per i disordini del sistema nervoso centrale.

Molte fibre nervose coinvolte nella percezione della sofferenza usano infatti i canali del sodio regolati dal voltaggio - questi formano un 'poro' che consente agli ioni di sodio di attraversare la parete cellulare - per dar vita agli impulsi elettrici che segnalano il dolore. La ricerca sulla funzione di questi canali ha già messo in luce tre sottotipi, ovvero tre mutazioni in cui essi sono associati con insensibilità al dolore o al contrario persistenti sindromi dolorose. Ma il ruolo del sottotipo Nav1.1 non è stato ben indagato finora, anche se le mutazioni nel suo caso sono state associate con epilessia, autismo e malattia di Alzheimer.

Il team di David Julius ha identificato due tossine della tarantola Heteroscodra maculata che bersagliano questo specifico sottotipo di canale. I ricercatori hanno usato quindi una tossina della tarantola per mostrare che le fibre nervose che esprimono questo canale giocano un ruolo molto specifico nella segnalazione del dolore meccanico, ma non ad esempio di quello termico.

Così hanno dimostrato nei topi che attivando il canale Nav1.1 con la tossina si 'accende' il dolore negli animali, ma senza una infiammazione associata, e che i topini diventano ipersensibili al tocco ma non al calore. Lo studio suggerisce dunque un ruolo chiave del canale in questione nell'ipersensibilità legata al dolore addominale nella sindrome dell'intestino irritabile.

6 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us