Salute

Ricerca: veleno di tarantola fa luce sulla complessità rete del dolore

Roma, 6 mag. (AdnKronos Salute) - Un tossina estratta dal veleno di una specie di tarantola getta nuova luce sulla nostra percezione del dolore. E' quanto emerge da uno studio pubblicato su 'Nature' dai ricercatori dell'University of California a San Francisco. Il lavoro mostra che la tossina è altamente selettiva nel bersagliare una speciale proteina usata dalle fibre nervose che percepiscono il dolore meccanico. E può avere potenziali applicazioni future per la scoperta di nuovi trattamenti per i disordini del sistema nervoso centrale.

Molte fibre nervose coinvolte nella percezione della sofferenza usano infatti i canali del sodio regolati dal voltaggio - questi formano un 'poro' che consente agli ioni di sodio di attraversare la parete cellulare - per dar vita agli impulsi elettrici che segnalano il dolore. La ricerca sulla funzione di questi canali ha già messo in luce tre sottotipi, ovvero tre mutazioni in cui essi sono associati con insensibilità al dolore o al contrario persistenti sindromi dolorose. Ma il ruolo del sottotipo Nav1.1 non è stato ben indagato finora, anche se le mutazioni nel suo caso sono state associate con epilessia, autismo e malattia di Alzheimer.

Il team di David Julius ha identificato due tossine della tarantola Heteroscodra maculata che bersagliano questo specifico sottotipo di canale. I ricercatori hanno usato quindi una tossina della tarantola per mostrare che le fibre nervose che esprimono questo canale giocano un ruolo molto specifico nella segnalazione del dolore meccanico, ma non ad esempio di quello termico.

Così hanno dimostrato nei topi che attivando il canale Nav1.1 con la tossina si 'accende' il dolore negli animali, ma senza una infiammazione associata, e che i topini diventano ipersensibili al tocco ma non al calore. Lo studio suggerisce dunque un ruolo chiave del canale in questione nell'ipersensibilità legata al dolore addominale nella sindrome dell'intestino irritabile.

6 giugno 2016 ADNKronos

Codici Sconto

72 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos

Buono Sconto Asos fino al 30% di risparmio

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch - risparmia il 10%

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma

Coupon Luisaviaroma Spedizione gratis

Codice Sconto Yoox

Codice Sconto Yoox

Codice Promo Yoox 15% con iscrizione

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Privé by Zalando 15% EXTRA

Codice Sconto Footlocker

Codice Sconto Footlocker

Buono FootLocker del 10% per studenti

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us