Salute

Ricerca: Usa, organi artificiali stampati in 3D business da 537 mln dollari

Rispetto all'anno precedente +30%

Roma, 20 apr. (AdnKronos Salute) - Un orecchio stampato in 3D con una sostanza a base di idrogel al cui interno è posta un'antenna formata da nanoparticelle. Il dispositivo è solo uno dei molti esempi della crescente versatilità - riporta la rivista 'Nature' - del settore della stampa in 3D di organi e materiali artificiali biologici destinati nel prossimo futuro a sostituire, come 'pezzi di ricambio', anche parti del corpo umano.

L'orecchio è un prototipo sviluppato dai ricercatori dell'Università di Princeton e della John Hopkins University di Baltimora e presentato alla 'Inside 3D Printing conference' svoltasi a New York. Questo settore negli Usa - secondo Terry Wohlers, presidente della Wohlers Associates, una società di consulenza d'affari - ha prodotto un giro d'affari di 537mln di dollari, circa il 30% in più rispetto all'anno precedente.

20 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us