Salute

Ricerca: Usa, organi artificiali stampati in 3D business da 537 mln dollari

Rispetto all'anno precedente +30%

Roma, 20 apr. (AdnKronos Salute) - Un orecchio stampato in 3D con una sostanza a base di idrogel al cui interno è posta un'antenna formata da nanoparticelle. Il dispositivo è solo uno dei molti esempi della crescente versatilità - riporta la rivista 'Nature' - del settore della stampa in 3D di organi e materiali artificiali biologici destinati nel prossimo futuro a sostituire, come 'pezzi di ricambio', anche parti del corpo umano.

L'orecchio è un prototipo sviluppato dai ricercatori dell'Università di Princeton e della John Hopkins University di Baltimora e presentato alla 'Inside 3D Printing conference' svoltasi a New York. Questo settore negli Usa - secondo Terry Wohlers, presidente della Wohlers Associates, una società di consulenza d'affari - ha prodotto un giro d'affari di 537mln di dollari, circa il 30% in più rispetto all'anno precedente.

20 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us