Salute

Ricerca: Usa, organi artificiali stampati in 3D business da 537 mln dollari

Rispetto all'anno precedente +30%

Roma, 20 apr. (AdnKronos Salute) - Un orecchio stampato in 3D con una sostanza a base di idrogel al cui interno è posta un'antenna formata da nanoparticelle. Il dispositivo è solo uno dei molti esempi della crescente versatilità - riporta la rivista 'Nature' - del settore della stampa in 3D di organi e materiali artificiali biologici destinati nel prossimo futuro a sostituire, come 'pezzi di ricambio', anche parti del corpo umano.

L'orecchio è un prototipo sviluppato dai ricercatori dell'Università di Princeton e della John Hopkins University di Baltimora e presentato alla 'Inside 3D Printing conference' svoltasi a New York. Questo settore negli Usa - secondo Terry Wohlers, presidente della Wohlers Associates, una società di consulenza d'affari - ha prodotto un giro d'affari di 537mln di dollari, circa il 30% in più rispetto all'anno precedente.

20 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us