Salute

Ricerca: Usa, malato 96% ex atleti football che avevano donato cervello

E' stata identificata encefalopatia traumatica cronica

Roma, 21 set. (AdnKronos Salute) - Il 95% di ex giocatori di football americano (87 su 91) che avevano donato il cervello alla ricerca scientifica è risultato positivo ad una patologia che si ipotizza collegata all'elevato numero di traumi cranici accumulati in carriera: l'encefalopatia traumatica cronica o Cte. Lo ha stabilito - rileva la 'Cnn' - uno studio iniziato nel 2008 dell'US Department of Veterans Affairs e della Boston University.

"I risultati dello studio non significano necessariamente che il 96% di tutti i giocatori della National Football League (Nfl) sono a rischio di sviluppare la Cte - ha spiegato Robert Cantu, autore della ricerca - gli organi esaminati provenivano da giocatori che, mentre erano in vita, erano allarmati dalla possibilità di aver avuto dei danni al cervello legati ai traumi da gioco".

Secondo la Nfl, la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano, "c'è un grande impegno nel rendere questo sport più sicuro, aumentando anche le diagnosi pre-partita dei giocatori - sottolinea Russ Lonser, presidente della Commissione testa-collo-colonna vertebrale della Nfl - E nel mese di maggio c'è stata una riduzione del 25% delle concussioni e del 40% degli scontri casco contro casco".

21 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us