Salute

Ricerca: Usa, malato 96% ex atleti football che avevano donato cervello

E' stata identificata encefalopatia traumatica cronica

Roma, 21 set. (AdnKronos Salute) - Il 95% di ex giocatori di football americano (87 su 91) che avevano donato il cervello alla ricerca scientifica è risultato positivo ad una patologia che si ipotizza collegata all'elevato numero di traumi cranici accumulati in carriera: l'encefalopatia traumatica cronica o Cte. Lo ha stabilito - rileva la 'Cnn' - uno studio iniziato nel 2008 dell'US Department of Veterans Affairs e della Boston University.

"I risultati dello studio non significano necessariamente che il 96% di tutti i giocatori della National Football League (Nfl) sono a rischio di sviluppare la Cte - ha spiegato Robert Cantu, autore della ricerca - gli organi esaminati provenivano da giocatori che, mentre erano in vita, erano allarmati dalla possibilità di aver avuto dei danni al cervello legati ai traumi da gioco".

Secondo la Nfl, la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano, "c'è un grande impegno nel rendere questo sport più sicuro, aumentando anche le diagnosi pre-partita dei giocatori - sottolinea Russ Lonser, presidente della Commissione testa-collo-colonna vertebrale della Nfl - E nel mese di maggio c'è stata una riduzione del 25% delle concussioni e del 40% degli scontri casco contro casco".

21 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us