Salute

Ricerca: Usa, malato 96% ex atleti football che avevano donato cervello

E' stata identificata encefalopatia traumatica cronica

Roma, 21 set. (AdnKronos Salute) - Il 95% di ex giocatori di football americano (87 su 91) che avevano donato il cervello alla ricerca scientifica è risultato positivo ad una patologia che si ipotizza collegata all'elevato numero di traumi cranici accumulati in carriera: l'encefalopatia traumatica cronica o Cte. Lo ha stabilito - rileva la 'Cnn' - uno studio iniziato nel 2008 dell'US Department of Veterans Affairs e della Boston University.

"I risultati dello studio non significano necessariamente che il 96% di tutti i giocatori della National Football League (Nfl) sono a rischio di sviluppare la Cte - ha spiegato Robert Cantu, autore della ricerca - gli organi esaminati provenivano da giocatori che, mentre erano in vita, erano allarmati dalla possibilità di aver avuto dei danni al cervello legati ai traumi da gioco".

Secondo la Nfl, la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano, "c'è un grande impegno nel rendere questo sport più sicuro, aumentando anche le diagnosi pre-partita dei giocatori - sottolinea Russ Lonser, presidente della Commissione testa-collo-colonna vertebrale della Nfl - E nel mese di maggio c'è stata una riduzione del 25% delle concussioni e del 40% degli scontri casco contro casco".

21 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us